Antonio Salieri, ex musicista di corte dell'imperatore Giuseppe II, rievoca ad un giovane prete, nel manicomio in cui è rinchiuso, il suo rapporto con Mozart. Per punire Dio del genio concesso ad uno "scostumato" come il giovane salisburghese e non a lui stesso, Salieri medita di rovinarlo e di carpirgli la gloria attribuendosi l'ultimo "Requiem" che Mozart non riesce a terminare prima della morte. Sulla base di un'ipotesi romanzesca originariamente dovuta a Puskin e del lavoro teatrale che ne ha tratto Peter Shaffer, il cecoslovacco Milo_ Forman dirige un film di grande impatto spettacolare, di fascinose suggestioni. Enorme successo e 8 Oscar.
Perfetto in tutto. Visto a scuola e mi ricordo che alla maggior parte dei coglioni dei miei compagni non è piaciuto. A me si e tuttora lo guardo volentieri. Voto 9
Forman subordina l'attendibilità storica alla messa in scena dell'incontro/scontro tra due figure antitetiche e rivaleggianti ma in fin dei conti complementari, sullo sfondo di una sublime ricostruzione scenografica della Vienna di fine '700. Voto 8,5
lo adoro alla follia, ogni singola sequenza!! E' vero che non ha fondamento storico, essendo basato su una semplice leggenda, quella della rivalità tra Salieri e Mozart, probabilmente inesistente visto che forse neppure si erano mai incontrati, ma il regista ha tratto spunto da ciò per creare un film capolavoro. Unico!!!!
Il film eccelle in ogni cosa che sia puramente cinematografica. Non è parimenti ottimo nella veridicità storica ma siamo di fronte ad un film da vedere assolutamente. 8,5
Bellissimo per l'ambientazione, i costumi e la colonna sonora. Non è una semplice biografia, il vero punto di forza del film è lo spietato confronto tra talento, rappresentato da Mozart, e "mediocrità", rappresentata da tutti coloro che incontra.
note:riflessione sul kontrasto tra genio e mediokrità;il tema dell'invidia risulta centrale;omaggio alla Ex Cekoslovacchia attraverso una konduzione della fotografia sublime.
qst film è bellissimo! mi ha fatto appassionare a mozart e nn mi vergogno a dire ke mi ha fatto anke piangere…e poi mozart è perfettoo…soprattutto la risata!
Geniale e affascinante! Stupendi i costumi e le ricostruzioni di Vienna del'700, gli attori sono bravissima e la regia è perfetta! Ottimo film, uno dei migliori in costume!
Bellissima ricostruzionefra il veritiero e il fantastico. Ottima la regia e i costumi, ottima la ricostruzione scenica per un Mozart protagonista assoluto. Uno dei più grandi musicisti della storia finito così… 9-
BEL FILM SFARZOSO E PIENO DI BELLE SEQUENZE.INTRESSANTE POI CHE SIA SALIERI CHE RACCONTA LE GESTA DEL SUO ODIATO NEMICO.BRAVI GLI ATTORI.POMPOSO MA BELLO.
Amadeus è indubbiamente una delle opere più mature e riuscite della prolifica e produttiva carriera americana di Milos Forman.
Nel parlarne però credo che non sia possibile prescindere in alcun modo dal testo teatrale di riferimento, poiché l’impianto “strutturale” (con i necessari aggiornamenti per il passaggio dalle assi del… leggi tutto
Si può fare un film su Mozart senza nominare nemmeno una volta Ludwig van Beethoven, Franz Joseph Haydn e Lorenzo Da Ponte? Non solo si può: è stato fatto, madamina, e il film è questo. E ha vinto otto premi Oscar.
Si tratta di un grandioso film su Antonio Salieri, musicista nato nella provincia di Verona e attivo a Vienna tra sette e ottocento, passato alla storia per essere stato uno… leggi tutto
Saggio (s)fregio del dileggio. (informa suite) Ciò che si designa ai nostri giorni con il termine cultura non è che l’istruzione profana delle masse. (René Guénon) Premessa Amore e Musica, non più sacri, sono stati sacrati. Il cinema è blasfemo senza esserlo, cioè lo è per sua disgrazia. Avremmo preferito si trattasse di una… leggi tutto
L'ossessione al Cinema.
Tema molto caro al sottoscritto e trattato molte volte al Cinema nel corso dei decenni.
A mio avviso, negli ultimi anni, alcuni dei massimi esempi a riguardo ci sono arrivati da Paul…
Nato a Salisburgo nel 1756 Wolfgang Amadeus Mozart scrisse la sua prima melodia a quattro anni, la sua prima opera completa a dodici e morì, nel 1791 a soli 35 anni, in circostanze ancora avvolte nel mistero e il suo corpo sepolto in un’anonima fossa comune. Eppure sarebbe stato ricordato nei secoli a venire come il più grande compositore di tutti i tempi.
…
Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…
Certo, il titolo non potrebbe essere più scontato di così ma è almeno pertinente con quanto ho intenzione di fare, ovvero un elenco piuttosto generalizzato, ma anche probabilmente…
Il regista ceco M. Forman, dopo l'incredibile successo di Qualcuno volò sul nido del cuculo, realizza la sua opera più ambiziosa e difficile, un kolossal perfetto nella realizzazione quanto incerto sulla direzione da prendere: infatti, se in superficie potrebbe sembrare la semplice biografia di W. A. Mozart narrata in terza persona, il film cambia totalmente registro…
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
Questi sono alcuni dei film ai quali son particolarmente affezionato, quei film che mi hanno spinto, in tempi più o meno remoti, ad innamorarmi sempre più di quella magica arte che è il cinema...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (24) vedi tutti
E Mozart?...Puerilità.
commento di feliniBellissimo, voto 10
commento di stokaiserPerfetto in tutto. Visto a scuola e mi ricordo che alla maggior parte dei coglioni dei miei compagni non è piaciuto. A me si e tuttora lo guardo volentieri. Voto 9
commento di PepsinaForman subordina l'attendibilità storica alla messa in scena dell'incontro/scontro tra due figure antitetiche e rivaleggianti ma in fin dei conti complementari, sullo sfondo di una sublime ricostruzione scenografica della Vienna di fine '700. Voto 8,5
leggi la recensione completa di rickdeckardSuggestivo e affascinante.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutilo adoro alla follia, ogni singola sequenza!! E' vero che non ha fondamento storico, essendo basato su una semplice leggenda, quella della rivalità tra Salieri e Mozart, probabilmente inesistente visto che forse neppure si erano mai incontrati, ma il regista ha tratto spunto da ciò per creare un film capolavoro. Unico!!!!
leggi la recensione completa di fede993Il film eccelle in ogni cosa che sia puramente cinematografica. Non è parimenti ottimo nella veridicità storica ma siamo di fronte ad un film da vedere assolutamente. 8,5
commento di near87Bellissimo per l'ambientazione, i costumi e la colonna sonora. Non è una semplice biografia, il vero punto di forza del film è lo spietato confronto tra talento, rappresentato da Mozart, e "mediocrità", rappresentata da tutti coloro che incontra.
commento di neveun bel film , che pur urando circa 3h non annoia
commento di raimeaGran gran gran film. Perfettamente magnifico
commento di fra_pagaIl miglior film della STORIA!!!
commento di Anna TheklaEsuberante biografia di un talento sorprendentemente "eccentrico". Spettacolo cinematografico e musicale indimenticabile.
commento di NatalieBene.
commento di liganovnote:riflessione sul kontrasto tra genio e mediokrità;il tema dell'invidia risulta centrale;omaggio alla Ex Cekoslovacchia attraverso una konduzione della fotografia sublime.
commento di howlfolgorante rappresentazione della vita di un genio. Altrettanto geniali Forman, Hulce e Murray Abraham. Pioggia di Oscar!
commento di Daltonqst film è bellissimo! mi ha fatto appassionare a mozart e nn mi vergogno a dire ke mi ha fatto anke piangere…e poi mozart è perfettoo…soprattutto la risata!
commento di NilayUn grandissimo capolavoro! Forman è il re dei film biografici e questa pellicola è il suo scettro dorato
commento di Jsrquesto film è mitico fa tenere il fiato sospeso dal'inizio alla fine anche con qulche lacrima!!!!!!!è da vedere!!!assolutamente!
commento di stanzi92questo film è troppo bello!!!!! lo abbiamo visto a scuola col prof di musica!!!!!!!!!!!! mozart 6 un grande!!! abbasso herr salieri!!!
commento di greendaymitici92bellissimo! senza parole! la durata del film non pesa minimamente! da vedere tutto ad un fiato.. e da ascoltare ad occhi chiusi.
commento di columbiatristarVolutamente travisato, ben affrescato
commento di RamitoGeniale e affascinante! Stupendi i costumi e le ricostruzioni di Vienna del'700, gli attori sono bravissima e la regia è perfetta! Ottimo film, uno dei migliori in costume!
commento di ultrapazBellissima ricostruzionefra il veritiero e il fantastico. Ottima la regia e i costumi, ottima la ricostruzione scenica per un Mozart protagonista assoluto. Uno dei più grandi musicisti della storia finito così… 9-
commento di simonBEL FILM SFARZOSO E PIENO DI BELLE SEQUENZE.INTRESSANTE POI CHE SIA SALIERI CHE RACCONTA LE GESTA DEL SUO ODIATO NEMICO.BRAVI GLI ATTORI.POMPOSO MA BELLO.
commento di superficie 213