Amorevolmente allevato da un ricco filantropo insieme col di lui nipote ed erede Blifil, Tom Jones, figlio di ignoti, è tanto simpatico e generoso, quanto Blifil è un furfante ipocrita ed egoista. Cacciato di casa dal filantropo per le mene del nipote, Tom Jones si prenderà, dopo infinite traversie, una serie di clamorose rivincite, sia sul piano amoroso che su quello dinastico. Dal romanzo di Henry Fielding (1707-1754), una "riduzione" dal ritmo spumeggiante, carica di graffiante ironia. Uno degli esempi più alti del cinema inglese degli anni Sessanta.
“Tom Jones” è un film di Tony Richardson del 1963 che appare per nulla invecchiato, è tutt’oggi godibilissimo e di taglio moderno, nonostante risalga a circa mezzo secolo fa. Il merito di tale successo è dovuto anche a John Osborne, abituale collaboratore di Richardson, autore della sceneggiatura basata liberamente su un romanzo di Henry Fielding da cui ha… leggi tutto
Film di cappa e spada raccontato in chiave di commedia leggera. Ha brio, entusiasmo e ritmo, ma nella seconda parte diviene troppo veloce e perde il suo fascino. Poco definiti anche i personaggi di contorno. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:1 tensione:2 erotismo:1 leggi tutto
“Tom Jones” è un film di Tony Richardson del 1963 che appare per nulla invecchiato, è tutt’oggi godibilissimo e di taglio moderno, nonostante risalga a circa mezzo secolo fa. Il merito di tale successo è dovuto anche a John Osborne, abituale collaboratore di Richardson, autore della sceneggiatura basata liberamente su un romanzo di Henry Fielding da cui ha…
Ieri 8 Febbraio 2019 all'età di 82 anni, ci ha lasciato Albert Finney, attore cardine del Free Cinema inglese degli anni 60', nonchè il talento attoriale numero uno dell sua generazione…
Il periodo degli oscar per quanto da combattere perché dare un premio all'arte é un qualcosa di tremendamente svilente nonché stupido, non so perchè fà sempre sorgere la voglia di recuperare qualche film passato che ha vinto la statuetta principale. Tom Jones siccome è pre-70' e poi c'era anche Albert Finney di cui di recente avevo visto un paio di…
Come dicevo il primo maggio dello scorso anno presentando la prima selezione, non si tratta sempre di CAPOLAVORI con la lettera maiuscola, cioè riconosciuti tali a furor di popolo (e/o di…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Riviste dedicate, guide che consigliano i ristoranti migliori, App che ci fanno cenare a colpo sicuro, librerie zeppe di libri scritti da cuochi storici o improvvisati, e poi show cooking, reality sui migliori…
In occasione dell'apertura dell'EXPO 2015 a Milano, ecco una playlist interamente dedicata non al cibo, bensì al particolare rapporto che intersiste tra il cibo e l'uomo, e a come il mondo del cinema di…
Film di cappa e spada raccontato in chiave di commedia leggera. Ha brio, entusiasmo e ritmo, ma nella seconda parte diviene troppo veloce e perde il suo fascino. Poco definiti anche i personaggi di contorno. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:1 tensione:2 erotismo:1
«Puttaniere!». «Figlio di puttana!». «Pezzente!» «Schifoso!». Non è esattamente il turpiloquio a colpire in Tom Jones, ma l’idea, fortissima, che per raccontare un romanzo di formazione, fondato essenzialmente sul piacere del sesso e sulle ipocrisie dell’aristocrazia inglese, non si debba ricorrere alle perifrasi e alle moine…
Il paragone con Barry Lyndon è del tutto pertinente. Il secondo dura un'oretta in più ma anche questo si difende bene ed anche qui (opinione soggettiva) la noia la fa da padrona. Entrambe le storie sono immerse nella cultura inglese e convergono verso l'unico protagonista dalle alterne sventure e dallo spirito impavido, entrambe le storie possono vantare una regia molto personale e d'impatto…
13 ottobre 2003 killyky (Images): “Fantastica e allucinata… grande donna di forte temperamento e piena di nevrosi.” 18 ottobre 2004 SONATINE (L’australiano):…
Uno di quei film che oggi non attecchirebbe sul pubblico. Troppo sarcastico, sopra le righe, ironico e auto-ironico, iconoclasta, anticonvenzionale senza gli eccessi di una demenzialità fine a se stessa. Nessuno capirebbe l'operazione di un cinema che gioca a carte scoperte senza pretendere di essere altro che cinema. Si sa, l'uomo comune vuole essere ingannato. E' talmente frustrato e…
Dal corposo romanzo di Henry Fielding, la versione per il grande schermo diretta da Tony Richardson si guadagnò ben quattro premi Oscar tra i quali la statuetta il miglior film dell'anno:in Italia ebbe una distribuzione non impeccabile,che ne fiaccò probabilmente le possibilità di successo popolare, e a tutt'oggi non è tra i classici degli anni Sessanta più…
Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti