Franco (Pozzetto) è un salumiere milanese trapiantato a Roma. La moglie Bettina (D'Urso) e la figlia Melissa (Donà) vorrebbero trasformare la salumeria in una boutique perché si vergognano con le amiche. Franco sopporta tutto con rassegnazione. Nel frattempo, però, si prepara a un grande passo: cambiare la sua identità in quella di un arabo e sparire dalla circolazione. Ci riesce, ma un poliziotto lo ferma come immigrato clandestino e lo spedisce in un paese del Nordafrica. Tentativo comico-patetico di Pozzetto, diretta senza brio da un regista televisivo. Soporifero.
Un pozzetto più serio del solito con un film che fa strappare anche qualche lacrimuccia . Da segnalare la partecipazione di Barbara D'Urso ( l'unico film fatto e ci sarà un motivo )
Non è male questo film di pozzetto soprattutto nella fase iniziale, mentre nella seconda parte il film divaga e si perde.Se vi piace pozzetto è divertente.
Comunque simpatico, non brilla di certo per l' impronta buonistica che esplode alla fine, ma per certe gags di Pozzetto che rendono la pellicola a tratti molto divertente
Ho perso il conto delle volte in cui l’ho visto e, senza indugi, lo rivedrei. Certo, mi piace (nel senso artistico della parola) Renato Pozzetto ma il motivo per cui lo preferisco a molti altri suoi è il ritmo frizzante che mantiene per tutta la durata. Quella capacità di stupire che, inspiegabilmente, riesce a mantenersi ad ogni visione. Non perché chi guarda non ricorda ma semplicemente… leggi tutto
Tremenda commediola buonista che non fa onore al mestiere di Pozzetto. Senza spessore, senza interesse, senza mordente, è una storia irritante che non tocca ne cuore ne cervello. leggi tutto
Un salumiere milanese, stanco della routine e delle pressioni subite dalla moglie e dalla figlia ormai adulta, fugge di nascosto dall’Italia. Quando arriva in Tunisia però si ritrova per errore senza un soldo; una serie di peripezie lo riporta in Italia, dove – spacciandosi per maggiordomo nordafricano – viene assunto proprio da sua moglie.
Va bene che un film comico…
Il salumiere Pozzetto è stanco della sua vita e allora molla tutto e fugge in Africa. Sarà costretto a tornare come clandestino...
Mollo tutto sconta una sceneggiatura mediocre, stucchevole e priva di idee ed una regia men che televisiva. Fortunatamente Pozzetto, col suo straordinario e sottovalutato talento comico, riesce a rendere il film godibile ed a strappare numerose…
Ho perso il conto delle volte in cui l’ho visto e, senza indugi, lo rivedrei. Certo, mi piace (nel senso artistico della parola) Renato Pozzetto ma il motivo per cui lo preferisco a molti altri suoi è il ritmo frizzante che mantiene per tutta la durata. Quella capacità di stupire che, inspiegabilmente, riesce a mantenersi ad ogni visione. Non perché chi guarda non ricorda ma semplicemente…
Dopo "Burro", Jose' Maria Sanchez ci riprova con Pozzetto dirigendo un film che ha come scopo il messaggio umanitario a favore degli immigrati tentando anche la strada della satira sociale; il risultato e' deludente e, nonostante i buoni sentimenti, il tentativo di satira non convince appieno. Voto 5,5.
Tremenda commediola buonista che non fa onore al mestiere di Pozzetto. Senza spessore, senza interesse, senza mordente, è una storia irritante che non tocca ne cuore ne cervello.
Un film bellissimo! Tratta il tema dell'immigrazione con sensibilità (evidenziata soprattutto nel rapporto fra Pozzetto e il bambino arabo), ma si trova spazio anche per della pungente e precisa ironia. Il finale è un po' strambo, ma si può accettare. Voto: 8
Si tratta di un lampo di genio, e il regista lo è sicuramente. Ottima anche l'interpretazione di Pozzetto che raggiunge buonissimi risultati con la sua recitazione. Purtroppo è una degli ultimi film di Renato, un grande attore che si dovrebbe vedere di più. 7
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Un pozzetto più serio del solito con un film che fa strappare anche qualche lacrimuccia . Da segnalare la partecipazione di Barbara D'Urso ( l'unico film fatto e ci sarà un motivo )
commento di 90000Pozzetto riesce a rendere il film godibile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUguale all'opinione di Lorcio-
commento di wang yuL'UNICO FILM SERIE DI POZZETTO
commento di benignaccioNon è male questo film di pozzetto soprattutto nella fase iniziale, mentre nella seconda parte il film divaga e si perde.Se vi piace pozzetto è divertente.
commento di leo$Comunque simpatico, non brilla di certo per l' impronta buonistica che esplode alla fine, ma per certe gags di Pozzetto che rendono la pellicola a tratti molto divertente
commento di RamitoBel film e basta.Cosa volete? Pozzetto che recita il Re Lear?
commento di antimesIN TALUNI CASI IL SILENZIO VALE PIU' DI MILLE PAROLE…PREFERISCO NON ESPRIMERMI.
commento di spleenishMinchia (scusate l'espresione) quanto e' bella Tamara Dona'… tutto il resto e' da censura…
commento di ste.iardaFilm mitico! Sono cresciuto assieme a Pozzetto ed ai suoi film… e questo è uno di quelli a cui sono più legato…!
commento di RageAgainstBerlusca