Jeremy Rodock (Cagney), allevatore di cavalli del Wyoming, sotto la scorza dura e vendicativa nasconde un cuore generoso. La ragazza che lui desidera fa un po' fatica a capirlo.
Note
Più che lo sviluppo della vicenda in sé, convince la cupa descrizione della vita nel vecchio West. Primo film americano per Irene Papas.
Western anomalo che dà la possibilità ad un grande attore (James Cagney) di rendere credibile la figura di un uomo attempato convinto che chi gli rubi i cavalli meriti di essere impiccato senza por tempo in mezzo. Più difficile farci credere che una giovane Irene Papas che lo disapprova voglia continuare a vivergli accanto.
LA LEGGE DEL CAPESTRO (1956)
Questo film l'ho visto ieri in seconda serata, subito dopo "The Artist" (la fine repentina di un divo del cinema muto all'arrivo del sonoro). Ecco, qui abbiamo la possibilità di conoscere uno dei divi che presero il posto dei decaduti, che debuttò, trentunenne, nel cinema nel 1930 e fa parte (anche su una serie di francobolli emessa… leggi tutto
Un attore di nome, Cagney, e che da sempre ha affrontato personaggi spinosi e di carattere, ma rimanendo sempre un protagonista, qui siamo già ai confini della piena maturità e non rinuncia ad una caratterialità difficile, ma pienamente giustificata dalla storia, quello che è poco credibile che un donna come la Papas sia soggetta a dei sentimenti che superano… leggi tutto
Un giovanotto, partito dalla Pennsylvania in cerca di fortuna, trova lavoro in una fattoria: il padrone (al quale ha salvato la vita) si dimostra spietato con i ladri di cavalli, la sua donna ha un passato oscuro, il capo mandriano è invidioso e trama nell’ombra. Western con venature psicologiche, un sottofinale crudo e un’ultima scena che si rimangia tutto; sullo sfondo,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un bel western sentimentale con Cagney,regia di Wise....serve altro??...no, vedetelo.
commento di ezioWestern anomalo che dà la possibilità ad un grande attore (James Cagney) di rendere credibile la figura di un uomo attempato convinto che chi gli rubi i cavalli meriti di essere impiccato senza por tempo in mezzo. Più difficile farci credere che una giovane Irene Papas che lo disapprova voglia continuare a vivergli accanto.
leggi la recensione completa di cherubino