Una mattina di pioggia d'ottobre. La professoressa Majello, una donna spenta, senza più entusiasmi, sta preparando l'orario delle lezioni. Tra i tanti colleghi, si distinguono il professor Vivaldi, interamente preso dall'insegnamento, e il vicepreside Sperone, energico e aggressivo. Trascorre un interminabile anno scolastico; ma la frenesia delle ultime interrogazioni e l'angoscia degli scrutini ha allontanato da Vivaldi l'attrazione che ha sempre provato per la Majello.
Note
Gli attori funzionano e Luchetti disegna con leggerezza questo "mondo a parte". In modo (fin troppo) esplicito il soffitto della scuola crolla e schiaccia le aspettative, gli amori incompresi, le frustrazioni.
interessante incursione nel mondo scolastico, ma una bella donna che s'innamora di un disgustoso mostriciattolo come Orlando può succedere solo al cinema.
Simpatico Film corale tutto girato a scuola appunto,con uno sguardo verso l'istruzione negli anni '90 che penso non sia di molto cambiata neanche oggi.voto.6.
Film per chi non é mai stato il primo della classe.La forza di questo film sta nel fatto che Luchetti a saputo ben distinguere i caratteri per ogni professore ed alunno.Giudizio:7-
Viva l'Italia, l'Italia che s'innamora, l'Italia colpita al cuore e l'Italia di chi lavora, l'Italia metà docenti e metà studenti, viva l'Italia, l'Italia che resiste.
VOTO : 7+. Buon esempio di cinema medio, da consumo. Una commedia dolce amara che ebbe un buonissimo successo e che se lo meritò tutto. Una bella storia che tocca le giuste corde con un certo stile.
BELLINO.SENZA ESSERE TROPPO ORIGINALE MA CON SICURO MESTIERE LUCHETTI DIRIGE UNA COMMEDIA GIOVANILE CON UNO STREPITOSO SILVIO ORLANDO.INTERESSANTI TUTTI I DIALOGHI FRA PROFESSORI.BELLA L'ULTIMA SEQUENZA VOLANTE.
“Preside, Astariti è nato primo della classe! Per capire quanto valiamo veramente noi, dobbiamo misurarci con i Cardini e non con gli Astariti.” “Mi fa poesia anche lei? Vivaldi, gli metta almeno 7, che le costa?” “Preside, ma io gli metto anche 14, ma non è questo il punto. Io dico solamente che è molto pericoloso assumere come punto di… leggi tutto
Il rischio dei film corali, da Grand Hotel in giù, è che si risolvano in un bozzettismo di maniera. La necessità di differenziare in qualche modo i personaggi-tasselli del puzzle, anche quando la narrazione è sorretta da una solida sceneggiatura, sfocia facilmente in una caratterizzazione psicologica di grana grossa o volutamente caricaturale. È un rischio… leggi tutto
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
interessante incursione nel mondo scolastico, ma una bella donna che s'innamora di un disgustoso mostriciattolo come Orlando può succedere solo al cinema.
commento di gherritCarino e intelligente
leggi la recensione completa di Furetto60Commedia simpatica, leggera, graziosa e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSimpatico Film corale tutto girato a scuola appunto,con uno sguardo verso l'istruzione negli anni '90 che penso non sia di molto cambiata neanche oggi.voto.6.
commento di chribio1Voto 6. [03.02.2013]
commento di PPfilm divertente con degli attori molto bravi…Silvio Orlando al top
commento di IGLIFilm per chi non é mai stato il primo della classe.La forza di questo film sta nel fatto che Luchetti a saputo ben distinguere i caratteri per ogni professore ed alunno.Giudizio:7-
commento di Pietro1729Viva l'Italia, l'Italia che s'innamora, l'Italia colpita al cuore e l'Italia di chi lavora, l'Italia metà docenti e metà studenti, viva l'Italia, l'Italia che resiste.
commento di michelVOTO : 7+. Buon esempio di cinema medio, da consumo. Una commedia dolce amara che ebbe un buonissimo successo e che se lo meritò tutto. Una bella storia che tocca le giuste corde con un certo stile.
commento di supadanyBELLINO.SENZA ESSERE TROPPO ORIGINALE MA CON SICURO MESTIERE LUCHETTI DIRIGE UNA COMMEDIA GIOVANILE CON UNO STREPITOSO SILVIO ORLANDO.INTERESSANTI TUTTI I DIALOGHI FRA PROFESSORI.BELLA L'ULTIMA SEQUENZA VOLANTE.
commento di superficie 213