Regia di Kenneth Branagh vedi scheda film
Al regista Branagh,anche sceneggiatore e protagonista del film,non è mancato il coraggio di intraprendere come sua opera prima la realizzazione di un'opera di Shakespeare già portata sul grande schermo da Olivier e sfiorata da Welles nel suo Falstaff.
Coraggio assolutamente premiato in quando il film non sfigura nei confronti dei due mostri sacri detti sopra;anzi la sua regia in questo caso Si avvicina molto a quella di Welles e il complimento non è da poco.
Il film fù un successo di critica con la vittoria dell'oscar hai migliori costumi e la candidatura doppia per Branagh come miglior attore e miglior regista.
Il film ha avuto un budget limitato e questo l'ha inevitabilmente pagato con alcuni difetti di continuità nel montaggio e soprattutto la scelta,poco indovinata del regista,di sostituire il coro,così importante nella tragedia di Shakespeare e vero punto di forza dell'Enrico V, con un narratore esterno al film.
Film imperdibile per le scene della battaglia davvero impressionanti e verosimili,inoltre un utilizzo superlativo dei colori;la lucidità della fotografia e la super recitazione fanno di questo un film imperdibile.
Dal mio punto di vista uno dei debutti più riusciti nella storia del cinema con un soggetto davvero molto difficile.
VOTO:8/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta