Siamo a metà degli anni Cinquanta ed Einstein (Matthau) ha passato venti anni insegnando e svolgendo ricerche a Princeton. La sua intelligentissima nipote Catherine (Ryan) è fidanzata con uno psicologo (Fry), degno di lei sul piano accademico, ma eccessivamente accomodante su quello etico. Prevedendo un futuro insoddisfacente per per Catherine, Einstein s'incarica personalmente di trovarle un nuovo oggetto d'amore. E nonostante Catherine sia decisa a sposare un genio come suo zio Albert, è Ed (Robbins), ragazzo addetto all'ingrassaggio nell'officina locale, a colpire Einstein quale Principe Azzurro in tuta per sua nipote. Il regista Schepisi vuole ispirarsi a certe commedie in bianco e nero popolate da intrepidi scienziati svagati e gentili, buffi e furbi.
Commedia piacevole e pregievole, sicuramente una ottima trama, nonostante il basamento di fantasia. Einstein (Matthau) e il suo gruppo, Tim Robbins e co. rendono questa una buonissima produzione. 7
Un classico… penso di averlo visto almeno una volta l'anno… sarà per il faccino pulito di Meg o per quello pacioso di Burton… cmq un classico intramontabile ed imperdibile!
CARINO E SPIGLIATO FILMCHE SI BASA SULLA FACCIA STRALUNATA DI UN ROBBINS IN FORMA E SU DI UN MATTHAU SEMPRE ESILARANTE.LA RYAN FA' COME AL SOLITO LA FACCINA DA SCEMA MA BONA.DIVERTENTE.
VOTO : 6,5. Non indimenticabile, sicuramente inferiore ai film che prende come riferimento, però è una buona commedia, girata con i tempi giusti e ricca di discrete battute. Il resto lo fa il cast, con la bella Ryan, li stralunato Matthau ed il rimbambito Robbins. Divertente e solare, semplice, ma genuino. Anche innocuo, ma per il genere non è un grandissimo difetto. leggi tutto
Non che avessi grandissime aspettative, ma sinceramente un qualcosina in più me lo auguravo. Commedia proprio semplice, francamente anche un pò stupida oltre che diabetica. Meg Ryan non mi è mai andata tanto a genio, Robbins e soprattutto Matthau non bastano.... VOTO: 5 leggi tutto
Non che avessi grandissime aspettative, ma sinceramente un qualcosina in più me lo auguravo. Commedia proprio semplice, francamente anche un pò stupida oltre che diabetica. Meg Ryan non mi è mai andata tanto a genio, Robbins e soprattutto Matthau non bastano.... VOTO: 5
No, no, non parlo di notti in calde alcove, ma di palylist; le ultime due pubblicate, egregie per stile, ironia e sostanza, partono da Ulisse e l'Odissea. Sento di poterle completare, con i miei modesti mezzi,…
VOTO : 6,5. Non indimenticabile, sicuramente inferiore ai film che prende come riferimento, però è una buona commedia, girata con i tempi giusti e ricca di discrete battute. Il resto lo fa il cast, con la bella Ryan, li stralunato Matthau ed il rimbambito Robbins. Divertente e solare, semplice, ma genuino. Anche innocuo, ma per il genere non è un grandissimo difetto.
L'insostenibile leggerezza della vita di un genio.Pensare per uno scienziato che sicuramente era dotato di grande sense of humour come Einstein la parte del ruffiano a favore della propria nipote è idea assolutamente deliziosa.E che a interpretarlo sia uno scatenato Matthau commediante stagionato e dotato di scaltrezza invidiabile non è particolare secondario.Ma tutto ciò…
L' intellettualismo è uno stato psicologico umano classificato dal DSM IV - Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali - fra le patologie border line della personalità.
L'intellettuale è solitamente…
Commedia un po' insulsa anche se rivisita con buona rielaborazione temi altrimenti già noti. Non si ride più di tanto, la love story è risibile, ma Meg Ryan è coinvolgente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
finta storia romanzata, nessun suspance
commento di raimeaCommedia piacevole e pregievole, sicuramente una ottima trama, nonostante il basamento di fantasia. Einstein (Matthau) e il suo gruppo, Tim Robbins e co. rendono questa una buonissima produzione. 7
commento di simonUn classico… penso di averlo visto almeno una volta l'anno… sarà per il faccino pulito di Meg o per quello pacioso di Burton… cmq un classico intramontabile ed imperdibile!
commento di RageAgainstBerluscaCARINO E SPIGLIATO FILMCHE SI BASA SULLA FACCIA STRALUNATA DI UN ROBBINS IN FORMA E SU DI UN MATTHAU SEMPRE ESILARANTE.LA RYAN FA' COME AL SOLITO LA FACCINA DA SCEMA MA BONA.DIVERTENTE.
commento di superficie 213