Espandi menu
cerca
Morti di salute

Regia di Alan Parker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Luisa86

Luisa86

Iscritto dal 17 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 561
  • Playlist 120
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Morti di salute

di Luisa86
6 stelle

Sebbene la satira si trasformi troppo spesso in spreco dell'orrido e del disgustoso e il grottesco baracconesco necessario rischia di esasperare, "Morti di salute" non è quel filmaccio che si tende a descrivere: infatti si sente la presenza di un ottimo regista, l'efficacia delle interpretazioni, la straordinaria leggerezza con cui le note del premio Oscar Rachel Portman trasportano il film e le risate cantate accompagnano la messa in scena di una storia comunque realistica, ironica e disincantata. La trama è un sottile gioco di contraddizioni: la clinica per la salute che arriva a portare alla morte, le prediche a favore dell'astinenza sessuale trasgredite da ognuno dei personaggi in modo piuttosto forte. E' più che altro un'occasione sprecata: Parker aveva individuato tema, cast e musiche, ma ha sbagliato impronta e ha voluto calcare troppo la mano.

Sulla colonna sonora

Rachel Portman è meravigliosa, come ho detto prima. Riesce a creare il film tutto da sola, inventa musiche così adeguate da fare metà dell'opera. Peccato che Parker fosse distratto...

Cosa cambierei

L'impronta pesante del regista, che ha gonfiato troppo gli aspetti squallidi e disgustosi della vicenda.

Su Anthony Hopkins

In questo film è un caratterista, più che un attore: infatti i suoi connotati vengono notevolmente alterati e lui completa l'opera cambiando anche il timbro di voce. Ha dimostrato di saperlo fare, come si era visto anche in "Vento di passioni": in "Morti di salute" è praticamente irriconoscibile. E' stato grande, specialmente nei flash-back riguardanti il rapporto burrascoso e d'incomprensione che aveva con George, uno dei suoi quaranta figli adottivi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati