Luigi, un giovane regista, spregiudicato e donnaiolo, conosce Carla, un'innocente studentessa. Lui ci prova, lei non cede perché crede solo ai sentimenti durevoli. Lui allora la presenta ai propri genitori, ma quando finalmente potrebbe averla preferisce eclissarsi per non deluderla. Tempo dopo incontra la sorella di Carla, reduce da una delusione amorosa e da un tentativo di suicidio. Al pensiero di Carla, Luigi capisce la sua vacuità e torna da lei, deciso a mettere la testa a posto.
Note
Germi in versione buoni sentimenti non sa trarre il meglio dal proprio mestiere, in un film senza cattiveria e piuttosto bigotto.
"Mio padre diceva sempre: le castagne sono buone, come a dire che le cose più semplici sono sempre le più buone."
Un giovane regista televisivo, Luigi Vivarelli (Gianni Morandi), brillante autore di servzi incentrati sulle scelte civiche e comportamentali dei cittadini, e personalmente molto sensibile ai richiami dell'altro sesso, ha l'occasione di imbattersi, durante le riprese… leggi tutto
La trama è quanto di più insignificante (ed inutilmente buonista) si possa immaginare; francamente sfugge il senso di un'operazione di questo tipo. Le castagne sono buone, ma a volte dentro hanno i vermi (lo dicono i due protagonisti): questa dovrebbe essere la morale del film, poi tutto si ribalta verso un conformismo ed una piattezza che lasciano esterrefatti (quindi le castagne sono buone a… leggi tutto
"Mio padre diceva sempre: le castagne sono buone, come a dire che le cose più semplici sono sempre le più buone."
Un giovane regista televisivo, Luigi Vivarelli (Gianni Morandi), brillante autore di servzi incentrati sulle scelte civiche e comportamentali dei cittadini, e personalmente molto sensibile ai richiami dell'altro sesso, ha l'occasione di imbattersi, durante le riprese…
Non so cosa era successo a Germi in questo periodo, ma aveva un’idea tutta sua di cinema sfruttando il mondo della canzone, avendo messo nel conto che i veri divi che il pubblico seguiva erano quelli delle canzoni. Aveva iniziato con Serafino scegliendo Celentano, ma avrebbe voluto anche altre partecipazioni come quella di Milva o la Vanoni, ma per scelte o altre cose la…
Questo per la verità è un film del noto germi, comincia
e segue con spassosità, altrettanto piacevole,
chicca del cinema... surreale, però, lo consiglio per
regalare qualcosa per le festività e non avete idee
Non c'è problema raccontarvela la narrazione,
ci pensa di probabile il film..., mettete in una bella
cesta e guardatevi... le castagne sono…
La trama è quanto di più insignificante (ed inutilmente buonista) si possa immaginare; francamente sfugge il senso di un'operazione di questo tipo. Le castagne sono buone, ma a volte dentro hanno i vermi (lo dicono i due protagonisti): questa dovrebbe essere la morale del film, poi tutto si ribalta verso un conformismo ed una piattezza che lasciano esterrefatti (quindi le castagne sono buone a…
Il penultimo e il peggior film di Germi è anche quello che più denuncia i limiti della sua retorica passatista. In pieno periodo di contestazione era normale che qualcuno avesse una sorta di ripulsa verso chi, spesso in maniera semplicistica, buttava tutto nel cesso, ma qui il laudator temporis acti Germi esagera nel senso opposto. E, quel che è peggio, realizza un film che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.