Un investigatore privato, che a un certo punto si è ritrovato in galera per colpa del suo socio, riesce abilmente a sfuggire a una trappola ordita da un sicario in abito bianco. Il killer ha ucciso l'ex compagno dell'investigatore e vuole far ricadere la colpa su di lui.
Note
Interessante noir cupo e teso, tipico dell'atmosfera del dopoguerra e di un certo stile realista di Hathaway: un'investigazione "morale" prima ancora che poliziesca.
Dopo aver scontato una pena per un crimine che non ha commesso (almeno non volontariamente) il duro Bradford Galt (Mark Stevens) tenta di rifarsi una vita come investigatore privato, lasciatosi alle spalle il losco collega Jardine (Kurt Kreuger) si consola tra le braccia della disponibile e sveglia segretaria Kathy (Lucille Ball). Tutto sembra andare per il meglio, almeno fino a quando… leggi tutto
Un investigatore privato viene tenuto d’occhio dalla polizia per una macchia sul suo passato; un collezionista d’arte progetta di uccidere l’amante della giovane moglie. Due storie che per buona parte del tempo procedono senza incontrarsi, legate solo da un personaggio in comune. La prima è un gradevole concentrato di tutti i luoghi comuni dell’hard boiled, con un… leggi tutto
-Esteriormente questo film ha i crismi standard di un film noir . La bella ragazza , il poliziotto duro con un cuore d'oro , le immagini della città oscura fredda , ecc Tuttavia quando ti siedi e guardi ti accorgi che è completamente privo di caratteristiche di interesse , ci sono vicoli ciechi , senza colpi di scena, senza sorprese .Nonostante il cast eccellente tutti i personaggi sono… leggi tutto
La rivincita della classe media - che distrugge il pericolante architrave della borghesia salottiera - si diffonde a macchia d’olio sulle ambigue e taglienti ombre del cinema noir. “Grattacielo tragico” è un film schietto, fremente e con una resa visiva degli ambienti di grande suggestione. Ottimo tutto l’entourage artistico, ma all’altezzosa e disincantata…
Dopo aver scontato una pena per un crimine che non ha commesso (almeno non volontariamente) il duro Bradford Galt (Mark Stevens) tenta di rifarsi una vita come investigatore privato, lasciatosi alle spalle il losco collega Jardine (Kurt Kreuger) si consola tra le braccia della disponibile e sveglia segretaria Kathy (Lucille Ball). Tutto sembra andare per il meglio, almeno fino a quando…
Un investigatore privato viene tenuto d’occhio dalla polizia per una macchia sul suo passato; un collezionista d’arte progetta di uccidere l’amante della giovane moglie. Due storie che per buona parte del tempo procedono senza incontrarsi, legate solo da un personaggio in comune. La prima è un gradevole concentrato di tutti i luoghi comuni dell’hard boiled, con un…
Bello. Un noir con molta atmosfera. Sul plot avrei da fare diverse obiezioni, ci sono forzature (su tutte, perchè il killer, dopo aver ucciso e preparato la messa in scena per far ricadere la colpa sull'investigatore tramortito a terra, non telefona poi subito alla Polizia per farlo cogliere in flagrante? Addirittura passano i giorni (!) prima che venga trovato il corpo e l'investigatore,…
E' un noir a tutti gli effetti, più "scuro" di altri film di Hathaway. Al di fuori della coppia di protagonisti, infatti, tutto è intrigo, vendetta, e morte. La situazione in cui viene a trovarsi l'ivestigatore privato Mark Stevens si rivela via via una matassa intricata e lui diventa bersaglio di nemici invisibili del cui odio ignora le ragioni. Va però detto che il tutto…
-Esteriormente questo film ha i crismi standard di un film noir . La bella ragazza , il poliziotto duro con un cuore d'oro , le immagini della città oscura fredda , ecc Tuttavia quando ti siedi e guardi ti accorgi che è completamente privo di caratteristiche di interesse , ci sono vicoli ciechi , senza colpi di scena, senza sorprese .Nonostante il cast eccellente tutti i personaggi sono…
All'inizio si fatica un po' a mettere in ordine i dettagli che la trama affastella mano a mano che procede. Poi i fili cominciano a tessere un ordito riconoscibile e si apprezzano le linee seguite dal regista con la macchina da presa, guidata da un direttore della fotografia, maestro del chiaroscuro (non per niente il titolo originale suona The Dark Corner), una New York spesso inquadrata dal…
Questo film è una profonda e inconsapevole espressione del credo iperrealista,un dipinto di ritorni ossessivi,angoli bui,esistenze corrotte.Hathaway affronta il suo noir con tono misurato ma non privo di phatos,restituendo all'oggetto e alla scenografia la consistenza del loro esistere ed il peso della loro presenza.straordinaria la ruvida fotografia di Joe MacDonald,ottima l'oscura prova di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Non malaccio, ma non il meglio del regista.
commento di movieman