Loris vive solo e tira avanti come può. La polizia scopre, non lontano dalla sua abitazione, il cadavere di una donna. Ci vuole poco a capire che l'assassino è lo stesso che ha colpito altre volte. Il capo della polizia organizza una trappola per la cattura del mostro con l'aiuto di una donna poliziotto. La sfortuna vuole che sia proprio Loris il maggior indiziato.
Note
Nel film si alternano la comicità dell'orrore e l'orrore della comicità. Loris non è candido, né buono, né cattivo. La sua "mostruosità" è nel non essere in sintonia con il presente e con l'andatura degli altri. Belli i titoli di testa disegnati da Franco Matticchio.
Benigni aveva trovato il meccanismo quasi perfetto mixando la propria verve con le componenti della commedia degli equivoci, che dimostra di saper gestire perfettamente. Gli ingranaggi sono superbi, ogni particolare è piazzato lì per tornare utile in un punto successivo. Una delle commedie italiane migliori degli anni '90
Esilerante, un film secondo me semplicemente fantstico, uno dei miei preferiti in assoluto di Benigni, un film troppo divertente e assurdo, tanto che mi sembra che non sia mai stato fatto da quanto è spettacolare.Questo è cinema comico demenziale italiano, non i cinepanettoni di merda e le altre cagate che la gente ama guardare.Grande film
Fa morire dalle risate. Considero questo, Johnny Stecchino e La vita è bella la triade d'oro di Benigni, i suoi tre capolavori che mi hanno fatto innamorare di lui, non solo come attore ma anche come uomo.
quando si cita Benigni, parlano sempre tutti di "Johnny Stecchino", ma questo film è molto più divertente, per non parlare di altre pellicole interpretate dal comico toscano, come "Il piccolo diavolo"
Commedia degli equivoci veramente divertente, con un Benigni straripante che si ostina però a voler recitare con la Braschi che non è proprio in grado…
Si può obiettare tutto alle qualità di Benigni come regista, ma sulla sua genialità c'è poco da eccepire. Combinazione ad arte delle vicende, machiavellico.
Benigni fa di nuovo centro con un altro film dalla comicità geniale, che questa volta propone una satira sullo stereotipo sempre attuale del mostro che uccide senza ragione le sue vittime, facendole a pezzi.
Il soggetto è ancora una volta un personaggio semplice d’animo, ma al contempo un po' grottesco nella sua assurda ingenuità - che Benigni si ricuce come… leggi tutto
A mio avviso il meno riuscito dei film di Benigni, prima del Pinocchio. Il meccanismo degli equivoci e degli scambi di persona (che già aveva presieduto ai precedenti Il piccolo diavolo e Johnny Stecchino) comincia qui a mostrare la corda, anche se il film si salva grazie ad un paio di notevoli sequenze comiche, come quella, in sottofinale, nella quale il protagonista scopra la vera identità… leggi tutto
Per una serie di singolari casualità, Loris, uno strambo personaggio che vive tra aspirazioni mancate e piccoli sotterfugi, è ritenuto essere un sanguinario maniaco sessuale e serial-killer di donne. Il commissario Frustalupi, da anni impegnato in un'infruttuosa caccia al criminale, seleziona una giovane agente, Jessica, affidandole il compito di entrare in contatto con Lorsi e…
Del cosiddetto secondo Benigni nelle vesti di regista, "Il mostro" rappresenta forse il suo film più benignesco, se mi si può passare il termine. Una serie ininterrotta di gag, di doppi sensi, di piccole e grandi trovate comiche a volte esilaranti, a volte un pò fiacche (soprattutto nel finale). Evidente la volontà di puntare tutto sulla maschera comica, sul…
Questo post è dedicato a Roberto Benigni. Ringrazio in primis tutti coloro che leggeranno questo lungo, lunghissimo articolo. Buona lettura! Ma chi… segue
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 18 voti
Uno dei migliori film di Benigni in assoluto, una commedia folle e geniale che a mio parere non porta più essere eguagliata. Benigni interpreta il personaggio più bello di tutta la sua filmografia probabilmente e crea una storia thriller erotica basata su comicità degli equivoci e su doppi sensi, che é veramente azzeccata. Nicoletta Braschi sexy, le scene sono di un…
Divertente film di Benigni.
Un grande come sempre(un paio di gag sono prese pari pari da 2 film di Totò
Fifa ed arena e 7 ore di guai)
Gli originali titoli di testa, animati da Franco Matticchio, richiamano alla mente quelli di DePatie-Freleng per la serie de La pantera rosa. Pimpante sceneggiatura di Benigni e Vincenzo Cerami e ottima performance del comico toscano in un ruolo che…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Uno di quei film che cerca di ricalcare l'onda di successo di altre pellicole particolarmente di successo (in questo caso il celebre Johnny Stecchino), e che in questo caso ci riesce secondo me alla perfezione!Trama in parte simile, colonna sonora pazzesca e un Roberto Benigni che già ha dimostrato il suo talento nell'interpretare personaggi strepitosi, ma che qui raggiunge a dir poco…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Benigni aveva trovato il meccanismo quasi perfetto mixando la propria verve con le componenti della commedia degli equivoci, che dimostra di saper gestire perfettamente. Gli ingranaggi sono superbi, ogni particolare è piazzato lì per tornare utile in un punto successivo. Una delle commedie italiane migliori degli anni '90
commento di silviodifedeDivertentissimo con gag geniali! Voto 8 ma senza Braschi sarebbe 8,5
commento di Stone_71Comicità prevedibile e telefonata. Non fa ridere e non capisco tutto questo gridare al capolavoro. Voto 6
commento di MovieMakerun film da morire da ridere pieno di gag divertenti e mai con punti morti unica pecca è la Braschi
commento di the_cla_88Una sequela inarrestabile di comicità, dopo il grande J. Stecchino Benigni bissa il successo con questo film divertente e brillante. 8+
commento di near87STREPITOSO
commento di FiestaAssolutamente esilarante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEsilerante, un film secondo me semplicemente fantstico, uno dei miei preferiti in assoluto di Benigni, un film troppo divertente e assurdo, tanto che mi sembra che non sia mai stato fatto da quanto è spettacolare.Questo è cinema comico demenziale italiano, non i cinepanettoni di merda e le altre cagate che la gente ama guardare.Grande film
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)non so voi ma io di questo film ho trovato la Nicoletta Braschi molto sexy.
commento di ENRICO2Simpatico almeno l'inizio a Cartoon mentre per il resto Benigni non mi e' sembrato frizzante e la Nicoletta Braschi fa una figura migliore.voto.1.
commento di chribio1ricordo un film divertente, ma senza nulla di eccezionale
commento di lamettriememorabile quando telefona col telecomando!:-)
commento di zooooomk3Dice il saggio: "Se indicate il cielo lo stolto guarderà il dito". Sarà così che il matto prima del saggio scopre l'inganno?
commento di michelL'ultimo Benigni puramente comico: frenetico, casareccio, scoppettiante. Una comicità pura, un fiume inarrestabile di risate e gag.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Insieme a Johnny Stecchino raggiunge i vertici della comicità benignana. Scene demenziali e battute spassose.
commento di IGLIVOTO : 7,5. Esilerante. Una serie di gag davvero divertenti proposte con continuità.
commento di supadanystoria che ti ammazzi dalle risate..
commento di leli10
commento di danandre67Film assurdo…Fa veramente ridere!!!Grandissimo Benigni!!!
commento di andrea309Fa morire dalle risate. Considero questo, Johnny Stecchino e La vita è bella la triade d'oro di Benigni, i suoi tre capolavori che mi hanno fatto innamorare di lui, non solo come attore ma anche come uomo.
commento di mileenaUn Film alla benigni ironico e spassoso
commento di Mo_Cuishlebenigni si conferma un attore e un regista grandioso in questo gran bel film
commento di leo$quando si cita Benigni, parlano sempre tutti di "Johnny Stecchino", ma questo film è molto più divertente, per non parlare di altre pellicole interpretate dal comico toscano, come "Il piccolo diavolo"
commento di bocchanbenigni riesce ancora a fare centro…sequenze memorabili dove le risate non finiscono mai…bravo..!
commento di willow77Fantastico. Non ci sono altre parole. Voto: 8.5.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Commedia degli equivoci veramente divertente, con un Benigni straripante che si ostina però a voler recitare con la Braschi che non è proprio in grado…
commento di RageAgainstBerluscaSi può obiettare tutto alle qualità di Benigni come regista, ma sulla sua genialità c'è poco da eccepire. Combinazione ad arte delle vicende, machiavellico.
commento di Ramitodivertente commedia giocata sugli equivoci(come jhonny stecchino)che intrattiene piacevolmente per un paio d'ore, spesso spisciandosi dalle risate!
commento di Dr.Lynch