Forte e fiero della sua identità, il "buon selvaggio" Venerdì (Richard Roundtree) non si sottomette al naufrago bianco, civilizzato e paranoide (Peter O'Toole). Versione stravolta, stilisticamente irrisolta e deludente, del "Robinson Crusoe" di Defoe. Fin troppo evidente, anche se legittima, la rilettura antimperialista dello sceneggiatore
Il film evidenzia in modo scoperto la natura e i difetti della civiltà bianca, cristiana e imperialista. Lo fa con un certo humor, soprattutto nella prima parte, e buone performance da parte dei due attori.
film splendido! ironico e graffiante, nel quale l'humor si alterna alla malinconia di un "Robinson Crusoe" ottuso e conformista contro un "Venerdi" dotato di senso di giustizia e molto più evoluto, anche mentalmente, del protagonista. Protagonista che, al contrario del libro omonimo, si rivela piccolo e meschino di fronte al cosiddetto "selvaggio". Un grande (come al… leggi tutto
Idea anche felice di caratterizzare un argomento come quello di Robinson Crusue, fare un discorso di classe e metterlo su una linea di commedia o quasi, ma l’equilibrio non si raggiunge mai bene, si percepisce benissimo quale sia l’impostazione, ma quando siamo, scena per scena, in dirittura di arrivo, viene a mancare il colpo decisivo. Il duello fra padrone e schiavo è… leggi tutto
Idea anche felice di caratterizzare un argomento come quello di Robinson Crusue, fare un discorso di classe e metterlo su una linea di commedia o quasi, ma l’equilibrio non si raggiunge mai bene, si percepisce benissimo quale sia l’impostazione, ma quando siamo, scena per scena, in dirittura di arrivo, viene a mancare il colpo decisivo. Il duello fra padrone e schiavo è…
film splendido! ironico e graffiante, nel quale l'humor si alterna alla malinconia di un "Robinson Crusoe" ottuso e conformista contro un "Venerdi" dotato di senso di giustizia e molto più evoluto, anche mentalmente, del protagonista. Protagonista che, al contrario del libro omonimo, si rivela piccolo e meschino di fronte al cosiddetto "selvaggio". Un grande (come al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il film evidenzia in modo scoperto la natura e i difetti della civiltà bianca, cristiana e imperialista. Lo fa con un certo humor, soprattutto nella prima parte, e buone performance da parte dei due attori.
commento di movieman