Regia di Lawrence Kasdan vedi scheda film
Kasdan-Costner-western
Primi albori del postmoderno filmico dalla durata abominevole non più come eccezione ma come fisiologica visione espansa di prodotto d' autore/commerciale/di genere.
Intanto regalo un sommario percorso cine/filologico sul mito statunitense del personaggio storico/mitologico dello sceriffo Wyatt Earp e del suo sodale Doc Holliday:
GLI INDOMABILI (1939) regia Allan Dwan;
SFIDA INFERNALE (1947) di John Ford;
SFIDA ALL' OK CORRAL (1957) di John Sturges e sequel L' ORA DELLE PISTOLE;
DOC (1971) di Frank Perry;
TOMBSTONE (1994) di G.P Cosmatos.
Per citare alcuni film dove il perno della storia è la famosa "Sfida all' OK Corral", perché ne esistono altri con caratterizzazioni su Wyatt Earp.
In questo film del 1994 si tenta invano la biografia, narrata molto lentamente nella prima parte e talmente veloce nel restante tempo che la sensazione sia quella di un film non riuscito, nonostante il grandissimo cast ed un Dennis Quaid completamente in bolla per il suo Doc Hollyday, ma troppo residuale all interno del contesto.
Un film che si trascina senza epicita',senza slanci e che perde di vista il contenuto meta-testuale del film, nonostante....una confezione lussuosa ma che non appartiene al miglior Kasdan, che si allontana anni luce dalla freschezza di "Silverado" e non trova vena fertile, imbolsendosi non poco in questa storia " bigger than life".
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta