Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film
Humour, tristezza, azione, dramma ed è anche un film sulla guerra in Vietnam, tutto in uno. E' impossibile non emozionarsi guardando questo film. E' un film "strappalacrime" ? Forse si, per uno spettatore sensibile. E' un difetto? No ... è il suo pregio poiché va dritto al cuore e poi alla ragione.
Il mondo non sembra più lo stesso dopo averlo visto con gli occhi di Forrest Gump. "Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita". Questa ed altre sono le numerose frasi pronunciate dal protagonista e divenute celebri in tutto il mondo. Sono un segnale ragguardevole di quanto è significativa l'ottima sceneggiatura di questo film.Molto semplicemente ..., è tra i più grandi film mai prodotti.
Questo film è impressionante perché rappresenta Forrest Gump come un uomo che ha le qualità d'innocenza che tutto il mondo dovrebbe avere: lui è leale, umile, onesto, non imbroglia, non bara e non mente mai. Egli fa tutto con buon cuore, è d'animo buono e raggiunge il successo nei più importanti impegni della vita. Solo nel grande Paese delle opportunità, negli U.s.a., si sarebbe potuta sceneggiare una vita così interessante: Forrest incontra Elvis Presley, il presidente Kennedy, John Lennon ... va in guerra nel Vietnam.
Fa tutto seguendo il suo cuore. Egli diventa per tante ragioni e opportunità un eroe americano.
Vorrei solo ricordare qualche altro particolare al fine di dare merito alla direzione, al regista Robert Zemeckis, che ha saputo unire abilmente la musica, l'azione, le scenografie e i costumi di 35 anni di storia in modo convincente e coinvolgente.
Ritengo che per quanto vera sia la nota citazione dei cioccolatini come metafora della vita, quelle più credibili ed efficaci, anche se meno pronunciate sono: «stupido è chi lo stupido fa» ... «dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dove è stata... ». Ottima sceneggiatura per un film rimasto nella storia come indimenticabile.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta