Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film
E' il secondo cinepanettone fatto dai Vanzina dopo il grande successo dell'anno prima di Vacanze di Natale. Questa volta il film è prodotto dai Cecchi Gori che ancora oggi rivendica il fatto che lui è stato il primo a portare il cinepanettone all'estero.
Il film è un capolavoro di commedia brillante con protagonisti alle prime armi con Amendola e Gianmarco Tognazzi.
Come al solito i Vanzina riescono a costruire una storia perfetta con personaggi di forti caratteri e passioni uno diverso dall'altro ma che insieme formano una compagnia di ragazzi molto legati tra loro. C'e un ottimo ritmo supportato da canzoni dell'epoca.
Nei titoli di testa la canzone è 'Terra promessa' dell'emergente Ramazzotti che esalta pienamente i desideri dei ragazzi di andare in America. Ma il film ha una dose massiccia di musica anni 80 dance e non(tra cui 'Ci vorrebbe un amico' dell'amico dei Vanzina Venditti).
Nulla.
Vanzina è perfetto riesce a dirgiere in maniera esemplare questi giovani comici, tra cui rispuntano i veterani De Sica e Calà già protagonisti dei due film precedenti.
Riprende il personaggio del ragazzo strampalato con in testa solo il divertimento e le conquiste. Risulta sempre credebile anche perchè Jerry è un maestro del genere.
Nei panni di Don Buro (ripresi in Anni 90 parte ||) è simpaticissimo. Il sacerdote burino della Ciociaria rispecchia pienamente i caratteri della bontà e della pazienza. Inimitabile.
Dopo Vacanze di natale e Amarsi un po, Amendola torna a lavorare con i Vanzina ed ha sempre il ruolo del lattin lover un po timido, impacciato e di umili origini. Molto bravo.
La ragazza che Amendola continua a trovare dapertutto e di cui si innamora perdutamente. Da osservare il ruolo del suo fidanzato patito di videocamere e partite interpretato da Gianni Agus (inviato de La vita in diretta).
L'ultimo film della Fenech dopo il ritiro dai set e l'inizio di una carriera televisiva, interpreta il ruolo della mamma del giovane Tognazzi sempre preoccupata ad accudirlo, e con un debole per un sacerdote...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta