Una commissione parlamentare americana viene inviata a Berlino nell'immediato dopoguerra per indagare sul comportamento morale delle truppe americane. Nella commissione la più zelante è Phoebe Frost, che punta la sua attenzione su un ufficiale troppo interessato a Erika, cantante già amica di Hitler. Da Billy Wilder, con la sua consueta, graffiante malizia capace di mandare a gambe all'aria qualsiasi supponenza moralistica, una commedia spionistica briosa e sexy, con Marlene che canta pure.
La storia è interessante e per certi aspetti supera le aspettative. Incongrua l'affettività del Capitano. L'onorevole troppo svampita e la D. un po' buffa nei sui movimenti mentre canta... 7
Un Wilder minore (ma fino a che punto?) sostenuto da un cast meraviglioso, capace di scherzare e rende sexy persino un argomento scottante e per propria natura poco divertente come la guerra. Marlene canta, e il bello del film sta proprio lì.
Una moralissima (e carina) deputata americana, membro di una commissione inviata a Berlino per controllare la moralità delle truppe, scopre che un ufficiale americano segretamente protegge una cantante che era stata amante di un capo nazista e chiede aiuto proprio a lui per scoprire chi è l'ufficiale "corrotto". Ovvi ma non banali equivoci, per l'inevitabile patriottico innamoramento reciproco… leggi tutto
Il bello (il fantastico) di Wilder è che riesce a ricreare lo spirito della commedia frizzante perfino su argomenti ed in situazioni che di ironico o di brillante paiono non averne affatto; così come nel 1948 il regista americano allestisce un'opera leggera - ma tutt'altro che spensierata - sulla ricostruzione tedesca, altrettanto saprà fare con la crisi Usa-Urss nel 1961,… leggi tutto
Una moralissima (e carina) deputata americana, membro di una commissione inviata a Berlino per controllare la moralità delle truppe, scopre che un ufficiale americano segretamente protegge una cantante che era stata amante di un capo nazista e chiede aiuto proprio a lui per scoprire chi è l'ufficiale "corrotto". Ovvi ma non banali equivoci, per l'inevitabile patriottico innamoramento reciproco…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
La storia è interessante e per certi aspetti supera le aspettative. Incongrua l'affettività del Capitano. L'onorevole troppo svampita e la D. un po' buffa nei sui movimenti mentre canta... 7
commento di BradyVoto 6. [26.04.2012]
commento di PPUn Wilder minore (ma fino a che punto?) sostenuto da un cast meraviglioso, capace di scherzare e rende sexy persino un argomento scottante e per propria natura poco divertente come la guerra. Marlene canta, e il bello del film sta proprio lì.
commento di wundtIl maestro ci regala una piccola perla sulla Berlino post-bellica. Con il solito linguaggio diretto ci propone una spy-story condita di romanticismo.
commento di sonicyouth