In occasione di un congresso politico i due più accreditati aspiranti alla Casa Bianca si contendono le simpatie del Presidente uscente (e morente). Quest'ultimo è molto indeciso tra i due perché chi ha carattere, ha scarso senso etico mentre il più onesto difetta un po' in "decisionismo".
Note
Grande sceneggiatura di Gore Vidal che confeziona a suo modo un grande apologo sul potere rifacendosi a Stevenson e Nixon.
" Ha tutte le qualità del cane tranne la fedeltà"
e "..non capisce la gente, e se questo è un difetto per un uomo , è tragico per un presidente"
L'america idealista con protagonista un attore Fonda che la incarna a dovere,così corretto e giusto da a far bomabardare New York per "pareggiare i conti" con la distruzione di Mosca causata dal FALL SAFE
Una sorta di La parola ai giurati parte seconda. Sempre con Fonda, sempre in b/n, sempre un'indagine dei meccanismi nascosti della vita sociale americana. C'è un'evoluzione imprevedibile che caratterizza questo tipo di storie e la sceneggiatura di Gore Vidal non è da meno. Questa era ed è la politica/spettacolo USA (e italiana ormai...), il sottostimato Schaffner colpisce… leggi tutto
Una sorta di La parola ai giurati parte seconda. Sempre con Fonda, sempre in b/n, sempre un'indagine dei meccanismi nascosti della vita sociale americana. C'è un'evoluzione imprevedibile che caratterizza questo tipo di storie e la sceneggiatura di Gore Vidal non è da meno. Questa era ed è la politica/spettacolo USA (e italiana ormai...), il sottostimato Schaffner colpisce…
Due candidati alla presidenza si affrontano alle primarie del loro partito: ovviamente l'obiettivo non è dimostrare di essere il migliore (The best man, titolo originale) ma tirare fuori gli scheletri dall’armadio dell’avversario (un disturbo mentale per il primo, un sospetto di omosessualità per il secondo). L’ex presidente vecchio e malato dovrebbe fare l’ago della bilancia; invece…
Il 31 luglio si è spento a Los Angeles, all'età di 86 anni, Gore Vidal. Grande saggista e romanziere (celebre il suo "La statua di sale" che nel 1948 scandalizzò e non poco l'opinione pubblica perché affrontava…
Sceneggiato da Gore Vidal, che nell'analisi della scena politica americana romanzandola è stato un campione, "L'amaro sapore del potere" si inserisce a pieno titolo nella grande tradizione del cinema di impegno civile. Secondo lungometraggio per Franklin J.Schaffner, che trovò ampio successo anni dopo a partire da "Il pianeta delle scimmie", con un Oscar vinto per "Patton", il film…
Un film con un'ottima sceneggiatura con dei dialoghi calzanti ed efficaci,un film che riesce ad essere un fedele ritratto del dietro le quinte della politica.la cosa che fa piu'rabbrividire è che questo film è del 1964,ebbene credo che neanche i suoi autori potevano sospettare ancora la sua strettissima attualita'(vedi primarie ed elezione del Presidente degli Stai Uniti).La galleria di…
Voto 7. I principi e i valori possono prevalere sulla spregiudicatezza e la meschinità? Il film approfondisce questo interessante tema, innestandolo sull'appassionante duello tra due candidati alle primarie per l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti. La conclusione è rassegnata ma non cinica, distinguendo in modo categorico tra pubblico e privato. Recitazione ottima. [15.02.2007]
Gore Vidal, dà il meglio per questa sceneggiatura, visto l'argomento a lui consono. La regia ricalca in una maniera abbastanza risaputa e forse fa scendere di un leggero scalino l'operazione. Interessanti gli intrighi dietro le quinte, facciate che vengono fuori, tutto in salsa verosimile e attribuite ai protaginisti del momento, ma che non si allontanano molto da quelli di oggi.
Il Best Man…
Il cinema, ma anche la letteratura, la musica e le arti in genere, si sono sempre interessate al potere (nel cinema si possono citare: “Quarto potere”, “Spartacus”, “JFK”, “Nixon”, “Potere…
J'accuse. Se un "Vergognati" è stata pietra di scandalo, l'unico commento che mi possa venire in mente è "Vergognatevi", rivolto a quelli lassù, a quelli che -dittatori- vigilano, censurano e fanno nepotismo. A…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
" Ha tutte le qualità del cane tranne la fedeltà" e "..non capisce la gente, e se questo è un difetto per un uomo , è tragico per un presidente" L'america idealista con protagonista un attore Fonda che la incarna a dovere,così corretto e giusto da a far bomabardare New York per "pareggiare i conti" con la distruzione di Mosca causata dal FALL SAFE
commento di blualberto1966