Espandi menu
cerca

Trama

Mario incontra Natalia che, come tutte le sere, sta aspettando di incontrare un uomo di cui è perdutamente innamorata. Sembra che un sentimento debba nascere tra i due, quando lo sconosciuto compare davvero.

Note

Dal romanzo breve di Dostojevskij. Straordinaria la ricostruzione scenografica a Cinecittà della città di Livorno (ad opera degli scenografi Chiari e Garbuglia), nella quale Visconti riesce a creare un'atmosfera enigmatica e di torbida tenerezza. Il film rimane però esangue e monotono.

Commenti (7) vedi tutti

  • Cento anni fa nasceva Marcello Mastroianni. La Rai opportunamente ci ripropone i suoi film. Fra tanti, questo – introvabile se non in streaming – mi commuove e mi stupisce ancora, forse per la straordinaria regia di Visconti, forse per la bellissima musica di Nino Rota…

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Visconti va incontro a Dostoievski tra pagine sue oniriche e più memorabili. Fabula straniante e sottilmente misteriosa: cosmos nittalope non più pietroburghese ma della "vecchia venezia" livornese -rielaborata in teatro di posa- scenario di eventi in bilico tra egotismo e levità elementare.

    commento di felini
  • Visconti riesce a trasportare l'intensità e l'atmosfera onirica del romanzo. La scenografia è bellissima e struggente. I protagonisti bravissimi, soprattutto Mastroianni.

    commento di Artemisia1593
  • Che noia... Monoscenografico... ecchebbellafregatura. Voto 3.5

    commento di Brady
  • Voto 6. [09.10.2011]

    commento di PP
  • OTTIMO FILM DI VISCONTI.BRAVISSIMO MASTROIANNI

    commento di antonio de curtis
  • un Visconti minore, che riflette, in un contesto onirico e suggestivo, sulla precarieta' di un amore forzato, dettato cioe' dalle contingenze. Grande Mastroianni

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

In una serata fredda e brumosa, nei vicoli di Livorno, Mario (Marcello Mastroianni) allontana due ragazzi che stanno importunando la sola e impaurita Natalie (Maria Shell). Questa circostanza li fa conoscere. Poi per tre sere consecutive si incontrano per  condividere le rispettive solitudini. Tra i due sta per nascere l’amore ma Natalie è in perenne attesa dell’uomo… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

  Pur mantenendone l’intreccio, Visconti ambientò il film a Livorno* – non a San Pietroburgo – e gli conferì un certo carattere teatrale, tenendosi lontano dalla rappresentazione “neorealistica”, dalla quale volle esplicitamente scostarsi, interessato maggiormente a scavare nel profondo dell’animo dei personaggi, nei loro silenzi,…

leggi tutto
Trasmesso il 28 settembre 2024 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Una sera, Mario (Marcello Mastroianni), un timido impiegato che vive da solo in una squallida pensione, incontra una ragazza in lacrime affacciata alla ringhiera di un ponticello. Per Mario è amore a prima vista: tuttavia egli non ha il coraggio di rivelare i propri sentimenti, anche perché scopre che la ragazza ama e si strugge per un altro uomo (Jean Marais). Come andrà a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 novembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 5 novembre 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 22 maggio 2017 su Rai Movie

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso l'8 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

un film molto strano, ambientato in una città sempre buia e fredda ricostruita molto bene ma altrettanto volutamente finta in negli studios che crea un aurea di fiaba. La storia è quella di due emarginati, due persone sole entrambe in attesa o alla ricerca di qualcosa che cambi la loro vita. Lui vaga di notte alla ricerca di qualcosa di importante, lei in attesa del grande amore.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 29 agosto 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito