Regia di Luchino Visconti vedi scheda film
In una Livorno fiabesca (ricostruita negli studi di Cinecittà) si aggira un Mastroianni cupo, disilluso e solitario. Una sera incontra Maria Schell, i due si fidanzano e lui pare finalmente felice. Ma non durerà...
"Le notti bianche" è un bellissimo film sul sogno che irrompe, talvolta, nella cupa realtà per colorarla e su come il sogno, anche se di breve durata, possa rendere più piacevole e sopportabile la triste esistenza.
I pregi di questo film stanno innanzitutto nell'interpretazione degli attori: specialmente in un Mastroianni intenso e profondo. Poi stanno nei numerosi momenti poetici e favolistici che il regista sa donare al film (in primis nell'ambientazione). Nelle musiche di Rota che si sposano alla perfezione con le immagini. Nell'aver saputo dosare abilmente fiaba e realtà, mescolandole e confondendole perfettamente e su come si spieghi perfettamente che la seconda non è vivibile senza la prima, che ne è elemento portante e connesso. In un finale commovente che sembra, a prima vista, cupo, ma che nasconde la speranza.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:2 tensione:2
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta