Espandi menu
cerca
Le notti bianche

Regia di Luchino Visconti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 37
  • Post -
  • Recensioni 3830
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le notti bianche

di Carlo Ceruti
10 stelle

In una Livorno fiabesca (ricostruita negli studi di Cinecittà) si aggira un Mastroianni cupo, disilluso e solitario. Una sera incontra Maria Schell, i due si fidanzano e lui pare finalmente felice. Ma non durerà...
"Le notti bianche" è un bellissimo film sul sogno che irrompe, talvolta, nella cupa realtà per colorarla e su come il sogno, anche se di breve durata, possa rendere più piacevole e sopportabile la triste esistenza.
I pregi di questo film stanno innanzitutto nell'interpretazione degli attori: specialmente in un Mastroianni intenso e profondo. Poi stanno nei numerosi momenti poetici e favolistici che il regista sa donare al film (in primis nell'ambientazione). Nelle musiche di Rota che si sposano alla perfezione con le immagini. Nell'aver saputo dosare abilmente fiaba e realtà, mescolandole e confondendole perfettamente e su come si spieghi perfettamente che la seconda non è vivibile senza la prima, che ne è elemento portante e connesso. In un finale commovente che sembra, a prima vista, cupo, ma che nasconde la speranza.
Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:2 tensione:2

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati