Trama
Mario incontra Natalia che, come tutte le sere, sta aspettando di incontrare un uomo di cui è perdutamente innamorata. Sembra che un sentimento debba nascere tra i due, quando lo sconosciuto compare davvero.
Note
Dal romanzo breve di Dostojevskij. Straordinaria la ricostruzione scenografica a Cinecittà della città di Livorno (ad opera degli scenografi Chiari e Garbuglia), nella quale Visconti riesce a creare un'atmosfera enigmatica e di torbida tenerezza. Il film rimane però esangue e monotono.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Leone d'argento al Festival di Venezia 1957
Commenti (7) vedi tutti
Cento anni fa nasceva Marcello Mastroianni. La Rai opportunamente ci ripropone i suoi film. Fra tanti, questo – introvabile se non in streaming – mi commuove e mi stupisce ancora, forse per la straordinaria regia di Visconti, forse per la bellissima musica di Nino Rota…
leggi la recensione completa di laulillaVisconti va incontro a Dostoievski tra pagine sue oniriche e più memorabili. Fabula straniante e sottilmente misteriosa: cosmos nittalope non più pietroburghese ma della "vecchia venezia" livornese -rielaborata in teatro di posa- scenario di eventi in bilico tra egotismo e levità elementare.
commento di feliniVisconti riesce a trasportare l'intensità e l'atmosfera onirica del romanzo. La scenografia è bellissima e struggente. I protagonisti bravissimi, soprattutto Mastroianni.
commento di Artemisia1593Che noia... Monoscenografico... ecchebbellafregatura. Voto 3.5
commento di BradyVoto 6. [09.10.2011]
commento di PPOTTIMO FILM DI VISCONTI.BRAVISSIMO MASTROIANNI
commento di antonio de curtisun Visconti minore, che riflette, in un contesto onirico e suggestivo, sulla precarieta' di un amore forzato, dettato cioe' dalle contingenze. Grande Mastroianni
commento di ed wood