Trama
Jay e Arty Kurnitz (15 e 13 anni) vengono affidati dal padre alla nonna, terribile matriarca ebrea che vive con la figlia Stella, 36 anni ma un cervello da bambina. Ogni tanto compare anche un simpatico zio scapestrato che vive di espedienti. Da un certo momento in poi, Stella, dal cuore generoso, diventa la vera protagonista di questa corale commedia di situazione fondata sui sentimenti. Tratto da una commedia che fa parte di un trittico autobiografico di Neil Simon, il film spreca buona parte dei pregi del testo in una regia cinematografica di scarso acume e di debole mordente. Puntigliosa la ricostruzione d'epoca, buona l'interpretazione.
Recensioni
Bronx, 1942. Morta la mamma, Jay e Arty sono mandati dal padre a vivere temporaneamente a Yonkers con la burbera e fredda nonna e la pazza ma calorosa zia. Seguiranno piccoli guai e conflitti. Un quadretto agrodolce di famiglia improvvisata, arruffata, tridirezionale e una di quelle storie da cui ogni spettatore qualcosa di personale, anche piccolo, legato al proprio vissuto, può… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale due ragazzini vivaci vengono lasciati a casa della nonna che si rivela in tutta la sua severità.Ma quello che doveva essere un soggiorno forzoso e privo di qualsiasi attrattiva si rivela essere una piacevole vacanza e perchè no,anche un delizioso,piccolo, viaggio di formazione.Tutto questo è dovuto alla presenza di uno zio un… leggi tutto
1 recensioni positive
Bronx, 1942. Morta la mamma, Jay e Arty sono mandati dal padre a vivere temporaneamente a Yonkers con la burbera e fredda nonna e la pazza ma calorosa zia. Seguiranno piccoli guai e conflitti. Un quadretto agrodolce di famiglia improvvisata, arruffata, tridirezionale e una di quelle storie da cui ogni spettatore qualcosa di personale, anche piccolo, legato al proprio vissuto, può…
leggi tutto
Nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale due ragazzini vivaci vengono lasciati a casa della nonna che si rivela in tutta la sua severità.Ma quello che doveva essere un soggiorno forzoso e privo di qualsiasi attrattiva si rivela essere una piacevole vacanza e perchè no,anche un delizioso,piccolo, viaggio di formazione.Tutto questo è dovuto alla presenza di uno zio un…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Inattesa sorpresa di un film che subito prende per la bella recitazione e per tutta la storia. La trama è solida e la storia ben architettata.
commento di sillaba