Evasi dall'Isola del Diavolo, alcuni malviventi in vena di redenzione giurano di combattere il nazifascismo e diventano eroi di guerra in una squadriglia aerea della Francia libera.
Note
Cupo melodramma di guerra, spesso struggente, segnato dall'accumulo dei flashback. Grande cast, con Humphrey Bogart e Claude Rains di nuovo fianco a fianco due anni dopo "Casablanca".
Durante la Seconda Guerra Mondiale, cinque detenuti fuggiti dall'Isola del Diavolo (capeggiati da un giornalista dissidente interpretato da Humphrey Bogart) vengono raccolti da un mercantile francese diretto a Marsiglia. I cinque forzati, che hanno giurato di unirsi ai loro connazionali per combattere i nazisti, sventano un ammutinamento a bordo della nave e aiutano l'equipaggio a respingere un… leggi tutto
Parte del cast di Casablanca (Bogart,Rains e Lorre) si ritrova, regista compreso, in questo film drammatico di guerra che cerca palesemente di emulare il capolavoro di Curtiz, senza riuscirci. Troppi sono i rimandi, probabilmente volutamente mal celati, a Casablanca, il film non è male, anche se il ritmo rallenta in alcuni frangenti e alla fine vale la pena vederlo solo per ammirare Bogart… leggi tutto
L'occasione di tornare in Europa e, in qualche modo, dare una mano è offerta da un anziano, il quale ha trascorso anni per pianificare il rientro con mezzi di fortuna, il quale li mette a loro disposizione purchè giurino di combattere per la Francia. Il leader di questi personaggi è Matrac, un ex-giornalista ritenuto "scomodo", poichè apertamente contro il premier…
Durante la Seconda Guerra Mondiale, cinque detenuti fuggiti dall'Isola del Diavolo (capeggiati da un giornalista dissidente interpretato da Humphrey Bogart) vengono raccolti da un mercantile francese diretto a Marsiglia. I cinque forzati, che hanno giurato di unirsi ai loro connazionali per combattere i nazisti, sventano un ammutinamento a bordo della nave e aiutano l'equipaggio a respingere un…
Mi è capitato ultimamente di vedere (o rivedere) diversi film con Claude Rains, attore che ai suoi tempi ebbe una certa notorietà, prendendo parte a numerosi film di successo, seppure quasi mai in ruoli…
Michael Curtiz è sicuramente tra i migliori registi della Hollywood classica, anche se di rado viene riconosciuto come tale, e mai viene definito un autore. Questo è un solido dramma bellico, anche se non il tipico film di guerra. E' originale per vari motivi, a cominciare dall'ambientazione e dalle situazioni. La parte più interessante da questo punto di vista è…
Parte del cast di Casablanca (Bogart,Rains e Lorre) si ritrova, regista compreso, in questo film drammatico di guerra che cerca palesemente di emulare il capolavoro di Curtiz, senza riuscirci. Troppi sono i rimandi, probabilmente volutamente mal celati, a Casablanca, il film non è male, anche se il ritmo rallenta in alcuni frangenti e alla fine vale la pena vederlo solo per ammirare Bogart…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film che cambia registro piu' volte,dalla guerra,al dramma,all'avventura,solido e conigliatissimo.
commento di ezio