Il futuro presidente Lincoln è un giovane avvocato alle prese con due fratelli accusati di omicidio.
Note
Emozionante e vigoroso: un capolavoro. Pubblico e privato, storia e mito in una commossa celebrazione delle virtù americane. Il film entusiasmò Eisenstein per le sue capacità di rappresentazione cinematografica dell'armonia.
Ford si è spesso occupato della creazione del mito e dei suoi valori: questo è sicuramente il film più mitico in assoluto di tutta la sua filmografia. Racconta (con efficacia e passione) la "mitica" giovinezza di Lincoln, il grande unificatore e mediatore. Ammirevole la puntigliosa ricostruzione storica che il regista fa di quell'epoca lontana.
"Young mr Lincoln" è un film oggi pressoché dimenticato, diretto da John Ford nello stesso 1939 in cui uscì anche il mitico "Ombre rosse", prima delle sette collaborazioni con l'attore Henry Fonda, che qui interpreta Lincoln giovane e che sarà uno dei volti per eccellenza del cinema fordiano nei ruoli di protagonista "buono", fra cui il più memorabile resta… leggi tutto
"Young mr Lincoln" è un film oggi pressoché dimenticato, diretto da John Ford nello stesso 1939 in cui uscì anche il mitico "Ombre rosse", prima delle sette collaborazioni con l'attore Henry Fonda, che qui interpreta Lincoln giovane e che sarà uno dei volti per eccellenza del cinema fordiano nei ruoli di protagonista "buono", fra cui il più memorabile resta…
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Con questi primi dieci, intendo provare ad apprezzare, con un minimo di aiuto, i film in versione originale, non doppiati cioè nella nostra lingua.
So che siete in tanti a preferirlo. Tra questi, se non…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
Opera minore (ma le opere minori di Ford sono comunque film indimenticabili) del più grande regista della storia del cinema. Alba di gloria ci narra la giovinezza ed alcuni fatti poco conosciuti di Lincoln prima di diventare presidente, mostrandocelo come un uomo timido e sensibile, ma allo stesso tempo ambizioso, forte, spiritoso ed arguto. Se poi contiamo il fatto che ad interpretarlo…
" LA FOLLA CHE VUOLE FARE GIUSTIZIA SOMMARIA FA SEMPRE PAURA, PERCHE' SEMBRA ESSERE LANCIATA IN UN MACABRO GIOCO E PER GIOCARE IMPICCA UNO CHE FORSE NON E' COLPEVOLE, COME QUANDO GIOCANO I BAMBINI E ROMPONO UN GIOCATTOLO.......".................bellissimo discorso fatto da Lincoln interpretato da Enry Fonda , un film delicato , per tutti coinvolgente che consiglio assolutamente, un altra perla…
La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni o per buttarla in satira la narrazione filmica…
Questa mattina sveglia all'alba .... come ogni mattina (o quasi) da 4 anni a questa parte! Dura la vita di chi lavora, ma anche nobile ovviamente! Per questo si ama il cinema, nei film non ci sono quasi mai sveglie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ford si è spesso occupato della creazione del mito e dei suoi valori: questo è sicuramente il film più mitico in assoluto di tutta la sua filmografia. Racconta (con efficacia e passione) la "mitica" giovinezza di Lincoln, il grande unificatore e mediatore. Ammirevole la puntigliosa ricostruzione storica che il regista fa di quell'epoca lontana.
commento di (spopola) 1726792Voto 8. [14.10.2010]
commento di PP