In una città in rapida crescita della Cina orientale arrivano migranti che sognano una vita migliore. Ma trovano solo piccole opportunità e scarse condizioni di vita che spingono tutti, anche le coppie, verso rapporti violenti e oppressivi. Xiao Min, Ling Ling e Lao Yeh sono alcuni personaggi di questa cronaca amara della Cina di oggi.
Bing ci fa seguire da complici osservatori perfettamente calati nella situazione, le vicissitudini di alcuni lavoratori alle prese ognuno con le proprie mansioni nell'ambito di un grande distretto tessile presso un grande agglomerato urbano. Più di un doc., un'esperienza di vita quasi tattile.
"ll sale sa di sale ovunque. Il lavoro sa di lavoro ovunque."
Tre giovani lasciano lo Yunnan, la regione-feticcio della filmografia di Wang Bing, per trasferirsi in una città della Cina orientale e lavorare. Una ragazza cerca di chiedere i soldi al marito con cui ha litigato. Il marito tiene un negozio che fra le altre cose vende il materiale di una piccolissima fabbrica tessile nelle… leggi tutto
INFORMAZIONE del 6 gennaio 2019:
Capo 20 "provvisorio" in che senso? Da oggi c'è il CAPO 20 "definitivo", dedicato al solo biennio 2015/2016. Eccovi il link:…
MESSAGGIO DI CHERUBINO del 26 febbraio 2018
Le votazioni erano state chiuse il 18 febbraio.
Poi, mi è stato gentilmente segnalato di qualche bel film che solo da una settimana è visibile…
Ho chiuso due ore fa le votazioni ma la Playlist relativa (21 gennaio - "VI CHIEDO DI SCEGLIERE....") resta anch'essa a disposizione per eventuali altri vostri commenti.
Un ringraziamento sentito…
27.2.17 (ore 8)
HO CHIUSO ORA LE VOTAZIONI.
TRA UN PAIO D'ORE potrete vedere i RISULTATI (del 2016 e del 2015 "aggiornato") su una nuova Playlist: "27 febbraio - Non ci sono solo gli Oscar....".…
Soldi di carne. Profitti costruiti sulla fatica altrui, sui corpi strappati alla vita, ammassati in casermoni invivibili, costretti a scandire il tempo dell’esistenza con i ritmi della produzione senza fine. Il made in China è un abisso di sfruttamento, che consente a tanti di mangiare, vestirsi ed andare avanti, ma che si ciba della loro umanità. Questo documentario segue…
VENEZIA 73 - ORIZZONTI- PREMIO MIGLIOR SCENEGGIATURA
"Il sale sa di sale in tutto il mondo....per il lavoro vale lo stesso discorso".
C'è rassegnazione, da una parte, ma anche tenacia ed orgoglio di essere parte integrante di un tassello produttivo che non conosce orari e soste.
Il grande documentarista Wang Bing ci trasporta a fare da testimoni addentro ad una realtà…
Dopo dieci giorni di proiezioni, #Venezia73 giunge al termine, elargendo i verdetti della giuria presieduta da Sam Mendes. Qualcuno sarà contento,… segue
Ci sono voluti tre anni, e qualche conoscenza cinematografica in più, perché io individuassi nel corto Venezia/Massi di Simone Massi, proiettato all'inizio di ogni proiezione al Festival di…
"ll sale sa di sale ovunque. Il lavoro sa di lavoro ovunque."
Tre giovani lasciano lo Yunnan, la regione-feticcio della filmografia di Wang Bing, per trasferirsi in una città della Cina orientale e lavorare. Una ragazza cerca di chiedere i soldi al marito con cui ha litigato. Il marito tiene un negozio che fra le altre cose vende il materiale di una piccolissima fabbrica tessile nelle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Essere in tanti. Essere nessuno. Non contare nulla. Il prezzo amaro della sopravvivenza.
leggi la recensione completa di OGMBing ci fa seguire da complici osservatori perfettamente calati nella situazione, le vicissitudini di alcuni lavoratori alle prese ognuno con le proprie mansioni nell'ambito di un grande distretto tessile presso un grande agglomerato urbano. Più di un doc., un'esperienza di vita quasi tattile.
leggi la recensione completa di alan smithee