Regia di Deepak Rauniyar vedi scheda film
VENEZIA 73 - ORIZZONTI
Il mondo salvato dai bambini, quando i principi e i contrasti insanabili, sia a livello di etnia, di tematiche politico-sociali, che di situazioni matrimoniale familiari, creano divisioni e contrasti insanabili.
In un villaggio sperduto tra i monti un bimbo vive con la madre separata e l'anziano nonno. Quando quest'ultimo improvvisamente muore, si pone il problema concreto di come dare sepoltura al defunto: secondo la religione locale un morto non può uscire dalla porta di casa ma dalle finestre: quelle della casa sono strette e il nonno si trova adagiato al secondo piano.
Nonostante la solidarietà inizialmente ricevuta dai vicini, e tenuto conto che per l'occasione si rifà vivo il padre separato del ragazzo, dissidente unitevi ai ribelli, il trasporto della salma sino al luogo della sepoltura diviene un calvario.
Un film valido che evoca da un episodio curioso e bizzarro, sin un pò macabro, uno specchio raro di un mondo per noi occidentali quasi alieno, in cui tuttavia emergono sintomi e comportamenti che ci confermano come spesso l'innocenza e l'assenza di malizia sono le sole soluzioni per garantire le basi peruna pace duratura.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta