Renzo Calabrese, medico trentenne, si innamora di Rita, donna bella, inquieta e con un passato politicamente burrascoso. Lui è un tradizionalista, fedele e geloso. Il loro rapporto attraversa complicazioni successive, non esclusa quella del sequestro di persona da parte di un Renzo trasformatosi in marito padrone. Processato e incarcerato, i due torneranno insieme amandosi e litigando per tutta la vita. Nuti finge di affrontare argomenti di attualità filtrandoli con l'ironia e il paradosso. Ma il film gira a vuoto per l'approssimazione del discorso e il pasticcio stilistico che ne caratterizza la messinscena. Non basta il mestiere per azzeccarci sempre.
Un nuti ancora simpatico e godibile che porta in scena le crisi matrimoniali, dscrivendole alla sua maniera un pò burlona, ma a volte, purtroppo, anche un pò volgare
uno dei film migliori di nuti…dissento totalmente dal giudizio di Film Tv…divertente,ironico,con un gran ritmo…una costruzione originale…interpreti in grande forma…forse l'ultimo bel film di franceco nuti..
DIVERTENTE FILM DI NUTI CHE CREA UNA COMMEDIA GROTTESCA CHE NON CONVINCE PIENAMENTE MA CHE RIESCE AD ESSERE RITMATA E CONALCUNI PUNTI DAVVERO RIUSCITI.GRANDE LA SEQUENZA CON GLI HIPPIES CHE FUMANO LE CANNE E NUTI CHE VEDE IL PAVONE.CARINO.
VOTO : 6.
Uno dei tanti successi commerciali di Nuti (uno degli ultimi, prima del rischiatutto e coraggiosissimo “Occhio Pinocchio”), un po’ la rappresentazione toscanaccia degli anni ottanta, oggi sostituita da Pieraccioni, che però è decisamente più allineato con i costumi dei tempi, per cui bisogna sempre essere oltremodo buonisti.
Ecco Nuti ha… leggi tutto
Incassi clamorosi,e inizio della parabola discendente per Francesco Nuti,"Donne con le gonne" nella graduatoria degli incassi venne preceduto solo da "Robin Hood-Il principe dei ladri" e "Johnny Stecchino".In una cornice tipica del racconto a flashbacks,l'aula del tribunale,viene raccontato un burrascoso amore tra il protagonista e la moglie,passando per le comunità alternative degli anni… leggi tutto
Un uomo di stampo tradizionale si innamora, ricambiato, di una donna moderna, turbolenta e volubile... Nonostante le loro crisi, staranno insieme per sempre.
Nuti dà più spazio alla presunzione a discapito delle gag ed il film ne risente. Infatti Donne con le gonne non è altro che un pasticcio pretenzioso e sconclusionato. leggi tutto
Un uomo di stampo tradizionale si innamora, ricambiato, di una donna moderna, turbolenta e volubile... Nonostante le loro crisi, staranno insieme per sempre.
Nuti dà più spazio alla presunzione a discapito delle gag ed il film ne risente. Infatti Donne con le gonne non è altro che un pasticcio pretenzioso e sconclusionato.
In toscana si usa così: mettere l'articolo davanti al cognome, che sia maschile o femminile. Forse questa usanza deriva dal voler rendere unico un… segue
O tu vai in Perù o tu sposti la chiesa o tu vinci al totocalcio.
Rassegne, retrospettive, premi alla carriera, ci ricordiamo di tutto e di tutti ma di Francesco Nuti poco o niente. Eppure è stato un…
In generale il film non è niente di chè, ma ha il pregio di raccontare e descrivere, in modo divertente o grottesco, come è difficile per un uomo, cresciuto con dei valori tradizionali, avere a che fare con donne emancipate e femministe. La soluzione finale del protagonista ha tutta la mia comprensione.
Quello che, forse, è uno dei peggiori registi italiani che siano mai esistiti (ha sbagliato troppi film!) stavolta dirige un lavoro che risulta riuscito perchè sa sfruttare bene l'elemento grottesco che spesso (nelle altre opere) sfugge di mano all'autore portandolo a far pasticci. Questa volta è di scena la crisi del rapporto borghese e gli elementi a disposizione sono il discorso politico…
Terrificante apologo della famiglia tradizionale. Dell'ottocento, però, con le donne a casa a figliare e se non fan giudizio, le si lega alla catena. Nuti perde completamente la bussola e comincia il suo delirio di onnipotenza, che lo condurrà al disastro professionale (e ahimè anche personale). Quasi impossibile arrivare in fondo, mentre si assiste a questo tentativo di…
Ho visto Francesco in televisione. Irriconoscibile. Probabilmente nell’ennesimo tentativo acchiappa ascolti. Sapevo delle sue depressioni, del suo incidente, ma da tempo non avevo avuto notizie, o non mi era…
VOTO : 6.
Uno dei tanti successi commerciali di Nuti (uno degli ultimi, prima del rischiatutto e coraggiosissimo “Occhio Pinocchio”), un po’ la rappresentazione toscanaccia degli anni ottanta, oggi sostituita da Pieraccioni, che però è decisamente più allineato con i costumi dei tempi, per cui bisogna sempre essere oltremodo buonisti.
Ecco Nuti ha…
La crisi della coppia - di tutte le coppie - secondo Nuti va ragionando per argomenti di grana grossa, sciorinando situazioni molto stereotipate e dialoghi non eccessivamente incisivi, ma fondamentalmente non può che dirsi riuscita. Perchè i due protagonisti, al di là della trama piuttosto superficiale, vivono di sentimenti veri e sono disegnati adeguatamente: soprattutto…
Commedia che va a corrente alternata: una prima parte esplosiva e con situazione comiche memorabili e divertentissime, su tutte l'odissea nella clinica psichiatrica per rimediare il passaporto falso. Poi, nella seconda parte diventa un totale delirio misogino, sfociando in un pre-finale tremendo con il rapimento della moglie costretta alla totale schiavitù dal marito. Rimane, comunque, un…
Il più grande successo commerciale di Nuti segna anche l'inizio della fine della sua carriera come attore, sceneggiatore e regista. Vorrebbe essere una commedia che fa dell'ironia sui rapporti tra uomo e donna nella società di oggi e invece è solo una commedia su una coppia che scoppia, niente di più. Il film non diverte (a parte la scena del manicomio), non fa ridere, non dice nulla di quel…
uno dei film più interessanti di Nuti. Dopo questo, il comico toscano cominciò a sfornare storie davvero sballate e scadenti. Ora, però, a leggere le critiche di Mereghetti ecc., verrebbe da pensare che Nuti non abbia mai realizzato film di valore, il che non corrisponde al vero.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Un pasticcio pretenzioso e sconclusionato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn nuti ancora simpatico e godibile che porta in scena le crisi matrimoniali, dscrivendole alla sua maniera un pò burlona, ma a volte, purtroppo, anche un pò volgare
commento di bukowski91La prima metà del film è divertente, la seconda è noiosa. Nel complesso è carino ma non il migliore, qui incomincia il suo declino.
commento di lonestarFrancamente trovo sia uno dei migliori di Nuti,ed è troppo divertente.
commento di SaintlySinner-
commento di DaltonCommedia strepitosa sugli problemi delle coppie. Nuti un istrione.
commento di IGLIun film divertente..
commento di annakareninauno dei film migliori di nuti…dissento totalmente dal giudizio di Film Tv…divertente,ironico,con un gran ritmo…una costruzione originale…interpreti in grande forma…forse l'ultimo bel film di franceco nuti..
commento di miawallaceDIVERTENTE FILM DI NUTI CHE CREA UNA COMMEDIA GROTTESCA CHE NON CONVINCE PIENAMENTE MA CHE RIESCE AD ESSERE RITMATA E CONALCUNI PUNTI DAVVERO RIUSCITI.GRANDE LA SEQUENZA CON GLI HIPPIES CHE FUMANO LE CANNE E NUTI CHE VEDE IL PAVONE.CARINO.
commento di superficie 213