Ogni anno sempre più persone si sentono possedute da Satana, in Italia, in Europa, nel mondo. E la Chiesa risponde a questa emergenza preparando un numero sempre maggiore di preti esorcisti. Padre Cataldo è uno di questi, un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per una certa ruvidezza nell'affrontare i demoni. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di padre Cataldo e cercano la cura al loro disagio che non trova altrove risposte né etichette. Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? E se quel nome fosse pure Satana, cosa siamo disposti a sopportare per essere liberati qui ed ora? È la storia di un incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana delle persone: i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti.
Interessante Documentario a Tema Possessioni anche se dopo 30' s'incomincia ad avvertire strani sensi di Nausea interna.Comunque da visionare essendo un buon Prodotto Italiano.voto.6.
A Palermo, nel popolarissimo quartiere della Guadagna, a pochi metri dal fiume Oreto e dall’umanità senza speranza raccontata dai film di Ciprì e Maresco, sorge la parrocchia di Santa Maria Assunta, dove opera padre Cataldo, esorcista noto in tutta la regione. Uno dei principali rappresentanti della dinastia dei figli di Cristo che lottano Satana, padre Cataldo è… leggi tutto
VENEZIA 73 - ORIZZONTI- PREMIO PER IL MIGLIOR FILM
Possessione satanica o suggestione collettiva? Fatto sta che la chiesa di padre Cataldo è meta di peregrinazione da parte di fedeli che affollano le sue messe e le sue sedute, spesso collettive per mancanza di tempo a sentire tutti uno per volta.
E chi protesta che c'era prima lui, chi è tre giorni che attende di essere… leggi tutto
Ultimamente ho visto due documentari italiani, entrambi ambientati in Sicilia; entrambi parlano di una cultura ancora intrisa di superstizione. E' sempre un bene mostrare la realtà italiana per quella che è, e non per la commediaccia che vorremmo fosse. Se proprio devo scegliere tra i due preferisco Triokala, per la fotografia e per uno spirito di malinconia che lo pervade. Se il… leggi tutto
Dal 28 ottobre è in corso a Napoli la rassegna Europa – Cinema al Femminile che si concluderà il prossimo 20 dicembre. Gli spettatori dell’Institut français Le Grenoble hanno già…
Ultimamente ho visto due documentari italiani, entrambi ambientati in Sicilia; entrambi parlano di una cultura ancora intrisa di superstizione. E' sempre un bene mostrare la realtà italiana per quella che è, e non per la commediaccia che vorremmo fosse. Se proprio devo scegliere tra i due preferisco Triokala, per la fotografia e per uno spirito di malinconia che lo pervade. Se il…
Si tratta di un documentario al grado zero, se così si può dire. La telecamera infatti segue eventi e personaggi come se fosse invisibile, o come se non ci fosse proprio: nessuna presentazione, nessun'intervista, nessun commento, nessuna didascalia, nessun sguardo in macchina o verso l'operatore. E' una tecnica scarna e spoglia, opinabile forse, e forse un po' piatta, che…
Palermo, Sicilia, anno di grazia 1100. Anzi, no. Anno di grazia 2014. Ci si sgomenta subito, fin dai primi minuti di "Liberami", assistendo a un esorcismo davanti a un altare. La malcapitata si contorce e il prete invoca a Satana di andarsene, fra urla e strepiti. "Liberami" affronta non tanto il problema, del tutto filosofico, se Satana esista oppure no, ma quanto il disagio (e la malattia…
I retroscena ed i dettagli della lavorazione di Liberami, documentario di Federica di Giacomo vincitrice come miglior film nella Sezione Orizzonti al Festival… segue
Nonostante negli ultimi mesi i successi al botteghino si contino sulle dita di una mano, a maggio escono in home video ben tre titoli capaci di andare - chi… segue
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
Libera nos a malo. Il male interiore è tuttora l’enorme mistero. Non è difficile cedere alla tentazione di circondarlo di un alone di tragica magia. Il diavolo è l’inconoscibile della modernità. L’ultimo lembo di terreno che la ragione concede al nemico, nell’avanzare della laicità, dello scetticismo, della pretesa di poter ricondurre…
Prima dell'arrivo dei titoli di coda, alcune brevi note tratte da un numero di Le Monde del 2014 ci informano che il numero di esorcisti, in Italia ma anche nel resto del mondo, sta aumentando vertiginosamente, al punto che per supplire alla carenza di specialisti si ricorre a supporti telefonici e all'organizzazione di appositi convegni. Quello di Federica Di Giacomo è un documentario…
Prima di entrare nei dettagli del film di Federica Di Giacomo sembra opportuno fare alcune precisazioni: la prima è di tipo storico cinematografico e riguarda quello che forse è il lungometraggio per cui William Friedkin è diventato famoso ovvero "L'esorcista", girato dal regista americano nel 1974 e capace con il successo e sopratutto con le suggestioni suscitate dalla…
Il cinema si presenta al secondo weekend d'autunno con un nutrito drappello di titoli ma con un atteggiamento prudente. Il titolo che avrà più schermi è infatti quello dell'ultra-ottaguenario…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Interessante Documentario a Tema Possessioni anche se dopo 30' s'incomincia ad avvertire strani sensi di Nausea interna.Comunque da visionare essendo un buon Prodotto Italiano.voto.6.
commento di chribio1Sottotitolo: a telefono col diavolo.
leggi la recensione completa di kubritchVattene, maledetto! Esorcismi in una parrocchia di Palermo.
leggi la recensione completa di BalivernaIl Male esiste. Bisogna credere al diavolo, per credere in Dio.
leggi la recensione completa di OGM