Un ex-marine statunitense, un disoccupato italiano e una guardia del corpo svedese sono tre ventenni accomunati da una scelta: andare a combattere l'autoproclamato Stato Islamico in Siria, arruolandosi come volontari nelle Unità di Protezione Popolare (YPG), le milizie curde operanti nel Nord del Paese. Le loro immagini nel teatro di guerra più difficile e significativo degli ultimi decenni, si intrecciano con la loro quotidianità una volta tornati a casa: in USA, Svezia e Italia. Il desiderio di tornare ancora a combattere si scontra con la vita e il benessere in questa parte del mondo e apre un interrogativo per tutti noi: per chi combattono?
VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO
Con l'autoproclamazione del Daesh, ovvero lo Stato Islamico in Siria e Iraq da parte del califfato guidato da Al Baghdadi (l'ISIS che tutti noi tetramente conosciamo), è venuta a crearsi una organizzazione denominata YPG (Unità di Protezione Popolare) a base curda, stanziata nella Regione Nord, che ha deciso di reclutare anche volontari… leggi tutto
Combattono una guerra non loro. Ma non chiamateli mercenari. Il fronte è straniero, lontano dalle loro terre d’origine, la causa è estranea alle loro vite. Eppure sono lì a sparare, ad uccidere, a rischiare la vita. Non lo fanno per fanatismo o per fede. Lo fanno e basta, perché ne avevano il desiderio, perché credono sia giusto così. Rafael, Karim… leggi tutto
La commedia italiana langue e quando langue la commedia italiana langue tutto il cinema italiano. Dire questo dopo che sono stati i fatti i conti del 2016 (che segnano un +6% di incassi sul 2015) sembra una…
Combattono una guerra non loro. Ma non chiamateli mercenari. Il fronte è straniero, lontano dalle loro terre d’origine, la causa è estranea alle loro vite. Eppure sono lì a sparare, ad uccidere, a rischiare la vita. Non lo fanno per fanatismo o per fede. Lo fanno e basta, perché ne avevano il desiderio, perché credono sia giusto così. Rafael, Karim…
VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO
Con l'autoproclamazione del Daesh, ovvero lo Stato Islamico in Siria e Iraq da parte del califfato guidato da Al Baghdadi (l'ISIS che tutti noi tetramente conosciamo), è venuta a crearsi una organizzazione denominata YPG (Unità di Protezione Popolare) a base curda, stanziata nella Regione Nord, che ha deciso di reclutare anche volontari…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
È la nostra guerra. Ma lasciamo che altri la combattano per noi.
leggi la recensione completa di OGM