Regia di Alan Gilsenan vedi scheda film
Tosto, ma valido dramma umano
Una giovanissima ragazza, appartenente ad una famiglia canadese, dell’upper class”,con la madre scrittrice di fama e il padre famoso medico, un giorno scompare. I genitori in preda al panico la cercano disperati e fortunatamente la trovano. Tuttavia scopriranno, con profondo orrore, che la ragazza è scappata di casa di sua volontà e non intende rientrarci, preferendo lasciare gli studi, la confortevole casa, dove vive insieme ad altre sorelle, ,il suo ragazzo.In sostanza si mette alle spalle la sua vecchia vita,mettendosi a mendicare, seduta in strada avvolta in coperte, divenendo di punto in bianco, inspiegabilmente una "homeless" in pratica una barbona che vive d'elemosina, si piazza all'angolo di una strada a Toronto con un bicchiere di cartone in mano ed un cartello con la scritta BONTA'. Ovviamente questo evento scardina l'equilibrio della sua famiglia,che viene completamente travolta da questa scelta, saltano tutte le certezze che avevano garantito una vita serena ai suoi genitori.
Familiari, parenti e amici e conoscenti cercano di persuaderla a rientrare nei ranghi,ma senza successo, la ragazza sembra entrata in una sorta di catatonia, non reagisce agli stimoli esterni, non comunica con nessuno e sembra incapace anche di comprendere quello che gli altri dicono.
La madre,che è un'intellettuale profonda, intraprende una lunga e intensa riflessione sulla sua vita e la sua famiglia,alla ricerca della verità. Sicuramente e' successo qualcosa che ha minato la sua mente o quantomeno ha cambiato profondamente la sua visione della vita. C’è un motivo che solo alla fine si scoprirà e che ovviamente non si svela.
Leggo critiche molto aspre, che non condivido. Fermo restando che alcuni passaggi sono piuttosto lenti e che il finale non è proprio del tutto convincente, è tuttavia un film di spessore, che parla di temi importanti e pone quesiti interessanti e che vede una grande interpretazione di tutti gli attori.
E' abbastanza coriaceo,tuttavia,la prova del regista,mi sembra più che sufficiente
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta