Avvolta da grigie nubi, la cima del Monte Fuji si riesce a malapena a distinguere. Vulcano dalle molte facce, il monte ha un'importanza culturale e simbolica incommensurabile. La sua descrizione è molto vivida nelle lettere e nelle fotografia che Maria, una donna inglese, riceve da parte del suo defunto compagno giapponese Hiroshi. Partendo da tale spunto, la regista Fiona Tan descrive il Monte Fuji ricorrendo all'uso di oltre 4500 immagini di varia natura, scattate nel corso di 150 anni: dai primi esempi di fotografia in Giappone nel XIX secolo agli scatti di propaganda militare americana, passando per le xilografie di Katsushika Hokusai.
La sinossi è illusoria: "una donna riceve un pacco dal marito defunto". Non accadrà mai. È già accaduto quando inizia il film. Anzi il "photo-film", come minacciano i titoli di testa. Per un attimo penso a una sineddoche, ma ha più del pleonasma. Un film di foto. Un grappolo di acini. Un treno di vagoni. Il rapporto fotogrammi/minuti secondi s'inverte… leggi tutto
La sinossi è illusoria: "una donna riceve un pacco dal marito defunto". Non accadrà mai. È già accaduto quando inizia il film. Anzi il "photo-film", come minacciano i titoli di testa. Per un attimo penso a una sineddoche, ma ha più del pleonasma. Un film di foto. Un grappolo di acini. Un treno di vagoni. Il rapporto fotogrammi/minuti secondi s'inverte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.