Nata nel 1861 a San Pietroburgo, la giovane Lou si rende presto conto di non poter essere trattata alla pari dagli uomini. Determinata e cocciuta, contro la volontà della madre, si occupa di filosofia, scrive poesie e frequenta i circoli intellettuali, conoscendo lungo la sua strada i filosofi Paul Rée e Friedrich Nietzsche prima di innamorarsi dell'allora sconosciuto scrittore Rainer Maria Rilke. A cinquant'anni, poi, conosce Sigmund Freud, i cui studi la influenzano tanto quanto lei influenza il padre della psicanalisi. Nel 1933, con il nazismo in ascesa, Lou vive con il giovane germanista Ernst Pfeiffer quando passa in rassegna la sua intera esistenza.
“Nietzsche l’adorava, Rilke l’amava, Freud l’ammirava”.
Una donna straordinaria, capace al suo tempo di andare contro la morale e le convenzioni della sue epoca, stringenti soprattutto nei confronti delle donne. Proprio per questo risulta incredibile l’oblio (preannunciato) che ha colpito Louise Von Salomé. Il film biografico, che si apre con… leggi tutto
CINEMA OLTRECONFINE
Lou von Salomé, anche nota come Lou Andreas-Salomé (San Pietroburgo 12/2/1861 - Gottinga, 5/2/1937), fu una studiosa e psicoanalista tedesca di origine russa. Conosciuta anche come "la giovane e affascinante russa", fu colei che Friedrich Nietzsche conobbe nel 1882, della quale perdette la testa, chiedendola invano per sposa,… leggi tutto
“Nietzsche l’adorava, Rilke l’amava, Freud l’ammirava”.
Una donna straordinaria, capace al suo tempo di andare contro la morale e le convenzioni della sue epoca, stringenti soprattutto nei confronti delle donne. Proprio per questo risulta incredibile l’oblio (preannunciato) che ha colpito Louise Von Salomé. Il film biografico, che si apre con…
Sono tanti i film in uscita questa settimana, visto anche che i due campioni di incassi - Il Re Leone e It: capitolo 2 - retrocedono cedendo infine un po' di sale ai nuovi arrivi. Ecco allora che con quasi 400 sale…
CINEMA OLTRECONFINE
Lou von Salomé, anche nota come Lou Andreas-Salomé (San Pietroburgo 12/2/1861 - Gottinga, 5/2/1937), fu una studiosa e psicoanalista tedesca di origine russa. Conosciuta anche come "la giovane e affascinante russa", fu colei che Friedrich Nietzsche conobbe nel 1882, della quale perdette la testa, chiedendola invano per sposa,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.