Approfittando di un'epidemia di colera, Maria, una giovane novizia, viene rispedita a casa dal convento. L'occasione è buona per assaporare le gioie della libertà e anche quelle dell'infatuazione nei confronti di Nino. Chiusa la parentesi colera, però, Maria è costretta a tornare al convento nel quale si strugge d'angoscia. Alla notizia che Nino sta per sposare sua sorella, Maria perde la testa. Dal racconto di Giovanni Verga, un film leccato e stucchevole. La critica ha dichiarato che non siamo di fronte al peggiore film di Zeffirelli. E questo è un discreto esempio di "understatement".
Un coraggio così Zeffirelli non lo hai mai dimostrato, nel senso che ha letteralemnte smontato il piccolo romanzo delirio di Storia di una capinera, facendone un'altra cosa o quasi e tralasciando il delirio quasi dannunziano.
Certo la storia ricalca gli amori impossibili di cui Zeffirelli è succube, ma nell'insieme la ricostruzione i costumi e le scene accomopagnano discretamente… leggi tutto
Assolutamente in disaccordo con quello che avete scritto di questo splendido film, dedicato a persone dall'animo sensibile evidentemente, scrivo che è un film toccante, semplice e struggente allo stesso momento. Dopo averlo visto io e mia madre abbiamo continuato a parlarne per un anno. L'ho fatto vedere a due mie cugine e a mio fratello: ne sono rimasti colpiti al punto di fare la stessa cosa… leggi tutto
Catania, metà Ottocento. Maria è in convento, ma la sua vocazione è forzata. Tornata in famiglia per via di un'epidemia di colera che sconquassa la città, Maria si innamora di Nino. Ma è il promesso sposo di sua sorella e, per di più, Maria presto dovrà ritornare in convento.
Non è il più brutto film di Zeffirelli, ma solo… leggi tutto
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
Catania, metà Ottocento. Maria è in convento, ma la sua vocazione è forzata. Tornata in famiglia per via di un'epidemia di colera che sconquassa la città, Maria si innamora di Nino. Ma è il promesso sposo di sua sorella e, per di più, Maria presto dovrà ritornare in convento.
Non è il più brutto film di Zeffirelli, ma solo…
Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La trama è un po' diversa dall'originale, ma è comunque cupa, scarna, tristissima. Non ci si può lamentare. 6
commento di putrellaAmbientazione mi pare di fine '800 e Storia non molto appassionante da seguire.voto.4.
commento di chribio1