Espandi menu
cerca

Trama

Elisabetta perde il suo amato Jean, che viene fucilato, per colpa dell'avidità di suo fratello Corrado. Cento anni dopo Elisa, discendente di Elisabetta, soffre d'amore per Elio, ma questa volta non si fa fregare e uccide i suoi due fratelli. Nel '44 un altro discendente della famiglia si unisce ai partigiani, ma ingloriosamente viene risparmiato dal nemico e perde la testa. Oggi l'ultimo erede, trasferitosi in Francia, porta moglie e figlio a vedere la sua casa natale.

Note

I fratelli Taviani hanno già dato. Hanno dato al cinema italiano due o tre film di assoluto rilievo (_San Michele aveva un gallo_, _Allonsanfan_), poi si sono persi dietro cervellotiche convulsioni della Storia e fiacchezze primaverili come questa.

Commenti (1) vedi tutti

  • Non del tutto riuscito,ci sono momenti morti.Però è girato bene e gli attori sono bravi.La sufficienza ci sta.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Una famigliola francese è sull'autostrada diretta verso l'Italia, nazione d'origine del capofamiglia. Durante il viaggio, questo racconta ai parenti la storia della sua Casata (I Benedetti) sulla quale, grava una maledizione legata all'avidità dei suoi antenati che fecero morire Jean, un innocente soldato napoleonico, incaricato di proteggere un prezioso carico d'oro, che aveva salvato la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Parabola sull'avidità, sull'ingordigia disegnata con la consueta raffinatezza dai fratelli Taviani; è anche l'occasione per proporre un quadro di famiglia pieno di sfumature e contraddizioni, fra personaggi positivi e negativi, ladruncoli, martiri e ovviamente storie d'amore. Scritto dai registi insieme a Sandro Petraglia, con le classicheggianti musiche di Nicola Piovani, Fiorile… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Una famigliola francese è sull'autostrada diretta verso l'Italia, nazione d'origine del capofamiglia. Durante il viaggio, questo racconta ai parenti la storia della sua Casata (I Benedetti) sulla quale, grava una maledizione legata all'avidità dei suoi antenati che fecero morire Jean, un innocente soldato napoleonico, incaricato di proteggere un prezioso carico d'oro, che aveva salvato la…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Parabola sull'avidità, sull'ingordigia disegnata con la consueta raffinatezza dai fratelli Taviani; è anche l'occasione per proporre un quadro di famiglia pieno di sfumature e contraddizioni, fra personaggi positivi e negativi, ladruncoli, martiri e ovviamente storie d'amore. Scritto dai registi insieme a Sandro Petraglia, con le classicheggianti musiche di Nicola Piovani, Fiorile…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

almodovariana di almodovariana
stelle

Fotografia e scenari bellissimi;si percepisce l'amore dei due fratelli registi per la loro terra fatta di gente passionale e invisa al potere. Grande prova di Bigagli e Ranzi che incarnano una Toscana verace e passionale, carica di poesia e mistero.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Nonostante un inizio promettente, che a momenti fa venire alla mente il "Manoscritto trovato a Saragozza" di Potocki, per circa un'ora e mezza ci si chiede, annoiati, cosa vogliano dire i due fratelloni del cinema italiano (lasciamo perdere i Vanzina, che non fanno neppure testo), salvo poi accorgersi che, probabilmente, vogliono presentare un discorso sull'avidità umana, ma anche e soprattutto…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Elisabetta, travolta e ferita durante una incursione di nobili toscani contro truppe francesi di Napoleone, è soccorsa da Jean, che aveva l'incarico di proteggere l'oro dei francesi, trasportato a dorso di mulo; lui (nobile?) la rispetta e dopo averle fasciato la coscia la ricopre mentre lei è svenuta; rinvenuta, è più disinvolta di lui e i due si amano. Jean la ribattezza Fiorile, dal nome…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito