Regia di Danny Boyle vedi scheda film
A dirigere T2: Trainspotting è Danny Boyle, regista e produttore inglese premio Oscar per The Millionaire (in grado di racimolare per 8 Oscar). Dopo il fortunato esordio con Piccoli omicidi tra amici e Trainspotting, Boyle si fa notare con la regia di 28 giorni dopo, The Beach e del fortunato 127 ore, prima di essere acclamato come regista teatrale nel 2011 per il Frankenstein portato in scena al Royal National Theatre e come regista televisivo per la serie Babylon per Channel 4. Nel 2012, Boyle ha anche diretto la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Londra.
A interpretare i personaggi di Mark Renton, Spud, Sick Boy e Frank Begbie sono ancora una volta gli attori Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller e Robert Carlyle. I quattro protagonisti vengono così descritti dallo scrittore Irvine Welsh, che come in Trainspotting appare in un cammeo: "I primi amori non si scordano mai: sono fortemente legato ai personaggi di Trainspotting perché sono i primi che ho scritto. Da loro padre, sono interessato a capire come si evolvono le loro esistenze... è strano come dei personaggi considerati morti per un lungo periodo di tempo possano improvvisamente riprendere vita e divenire interessanti. Credo che anche al pubblico piaccia vedere cosa stanno facendo o come abbiano cercato di migliorare le loro vite. In T2: Trainspotting sono trascorsi vent'anni e molte cose sono ovviamente cambiate. I quattro protagonisti sono tutti in posti differenti. Begbie, prevedibilmente, è in prigione. Spud, in maniera altrettanto prevedibile, è per strada. Renton è ancora in fuga dalla vendetta di Begbie, così come lo è Sick Boy, anche se in misura minore. Sick Boy, inoltre, spaccia ancora e non è molto felice del ritorno di Renton: cerca allora di far sì che Begbie possa vendicarsi.
Renton è un osservatore. Guarda ciò che fanno gli altri e basa le regole della sua vita su ciò vede. Da narratore e analista, ha un ruolo del tutto passivo rispetto alle follie delle persone che lo circondano. Intelligente e carismatico, riesce ad attirare molta gente dalla sua parte. Curiosamente, Renton vorrebbe essere invece appassionato e di successo come Simon mentre Simon vorrebbe essere acuto e distaccato come Renton. Ognuno di loro due vorrebbe essere l'altro ma questa rivalità nasconde anche un profondo rispetto che a poco a poco verrà fuori.
Spud è un amorevole perdente che non si spoglia mai della sua umanità. Begbie, invece, ha ancora tanta rabbia dentro da far esplodere".
A completare il cast principale di T2: Trainspotting sono infine le attrici Anjela Nedyalkova, che interpreta Veronika, e Kelly Macdonald, che torna a rivestire i panni di Diane.