Il regista Francesco Patierno porta in vita il diario di guerra di Norman Lewis attraverso l'uso di filmati d'archivio, di ricostruzioni e delle parole dello stesso Lewis, lette nella versione originale dall'attore inglese Benedict Cumberbatch e in quella italiana da Adriano Giannini, per raccontare lo sbarco degli americani a Napoli nel 1944 e l'orrore della Seconda guerra mondiale.
Norman Lewis, giovane ufficiale inglese, venne assegnato come supporto, in qualità di traduttore, alle truppe della Quinta Armata Americana che sul finire del seconda conflitto mondiale entrarono nella Napoli martoriata dalla guerra e dalla fame. La sua permanenza durò poco più di un anno, dal settembre 1943 all'ottobre 1944, periodo durante il quale si… leggi tutto
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE
Una anziano ex soldato americano ripercorre con la memoria ancora lucida, i momenti salienti dell'integrazione sbarco a Napoli delle Forze alleate, a cui corrisposte la ritirata furiosa e senza remore delle milizie tedesche: tutto a maggior danno della popolazione, esausta dalle distruzioni, dai bombardamenti a tappeto, senza cibo e… leggi tutto
Buon documentario di Patierno su Napoli ed il periodo 1943-44 della liberazione con l'arrivo degli americani dopo le 4 giornate di Napoli dopo che la città era insorta contro i tedeschi.
Tratto dagli scritti di Norman Lewis
Viene ben descritta la situazione della città in un periodo difficile tra guerra, povertà ed anche l'ultima eruzione del Vesuvio.
Tutto…
Tratto da un diario di Norman Lewis (in forze alla Royal Navy a Napoli nel 44), la voce narrante è correlata da filmati d'epoca, o da spezzoni di film ambientati in quel luogo e in quel periodo (con Totò, Mastroianni ...), per rendere meglio la comprensione di quanto narrato. L'uso di questi filmati raggiunge bene il suo difficile obiettivo: far comprendere in primo luogo i…
Nei racconti di tanti anni fa dei miei genitori Napoli è stata una delle città più devastate dalla guerra. Occupazione tedesca, bombardamenti continui degli americani, fame, occupazione degli angloamericani e prostituzione dilagante. Questo film/documentario restituisce quell’epoca attraverso le memorie di un ufficiale britannico (Norman Lewis) che era sposato ad…
Ci siamo. La lista dei titoli che vedremo nelle sale durante le festa natalizie è più o meno questa: naturalmente ci saranno altre uscite "importanti" (sia dal punto di vista commerciale, sia da quello…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un buon Documentario Storico valido ed intrigante in qualche passaggio.voto.7.5.
commento di chribio1Documentario su Napoli durante il passaggio degli alleati nella seconda guerra mondiale. Interessante, ma poteva essere migliore
commento di slim spaccabecco...il dramma della guerra e del primo dopoguerra a Napoli attraverso lo sguardo di un ufficiale inglese...
leggi la recensione completa di fratellicapone