Regia di Sally Potter vedi scheda film
L'ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL BEL ROMANZO DI VIRGINIA WOOLF.BRAVA LA SWINTON,PERFETTA NELLE VESTI DEL GIOVANE ORLANDO.
L'OPERA DELLA WOOLF E' COMPLESSA E SI PRESTA A SVARIATE LETTURE.UN ROMANZO CHE PROPRIO ROMANZO NON E',UNA BIOGRAFIA FANTASTICA CHE E' ANCHE IL SUO CONTRARIO,UN SAGGIO,TRECENTO PAGINE DI PURO DIVERTIMENTO...LA FORZA DELLA STORIA STA NELL'AMBIGUITA' DEL PROTAGONISTA E NELLA SUA MODERNA ANDROGINIA.COME DISSE COLERIDGE "L'ARTISTA E' L'ANDROGINO,COLUI CHE OSSERVA IL MONDO DA ENTRAMBE LE PARTI...";IL LORD INGLESE E' INGENUO,SI NUTRE DI POESIA E DI IMMAGINI.UNA VITA FATTA DI UN'INFINITA' DI ATTIMI,UNA STORIA CHE NON HA PASSATO NE' FUTURO,STRAORDINARIA NELLA SUA ECCEZIONALITA'.LA SWIONTON E' PRIMA UOMO(POCO CREDIBILE IN REALTA')E POI DONNA,CAMBIA DI CONTINUO,CRECA L'AMORE,UN'EMOZIONE CHE CONSISTA,LA "VERA EMOZIONE".A DIR LA VERITA',IL FILM ACCENTUA PARTICOLARMENTE UN'INTERPRETAZIONE "DI GENERE":NEI SECOLI CHE FURONO LA DONNA NON HA MAI GODUTO DI COMPLETA AUTONOMIA.LA LONDRA ELISABETTIANA E POI QUELLA VITTORIANA HANNO MODELLATO UNA FIGURA FEMMINILE INCATENATA A QUELLA MASCHILE,UNA DONNA CHE ESISTE IN QUANTO MADRE O MOGLIE.LADY ORLANDO,INFATTI,NON PUO' POSSEDERE NULLA,VIENE SNOBBATA E DECLASSATA.LA REALIZZAZIONE DEL FILM NON E' MALE,BUONA LA FOTOGRAFIA MA ECCESSIVAMENTE LENTO LO SVOLGIMENTO.SONO STATI TRALASCIATI MOMENTI IMPORTANTI NELLA CRESCITA DI ORLANDO E SOPRAVVALLUTATE ALCUNE PARTI A MIO AVVISO INSIGNIFICANTI.IL FILM,POI,FATICA A DECOLLARE E MANCA LO SLANCIO FANTASTICO DEL ROMANZO: DOVE SONO,INFATTI,LE VISIONI,I SOGNI,LE METAFORE ARDITE DEL GIOVANE POETA?DIFFICILE TRASPORTARE "ORLANDO" NEL GRANDE SCHERMO,QUASI IMPOSSIBILE,PROPRIO PER LA STORIA POVERA DI "FATTI" E PIENA,AL CONTRARIO,DI IMPRESSIONI E DI IRONICHE OSSERVAZIONI.DOPO AVER LETTO IL ROMANZO,SI RIMANE DELUSI E NON POCO.VOTO:4.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta