Hoffa e il suo amico Bobby sono su una macchina parcheggiata davanti a una tavola calda. Aspettano qualcuno. Per successivi flashback viene ricostruita la vicenda sindacale, politica e penale dell'ex capo del sindacato dei camionisti americani. Nella sua parte finale diventa chiaro che quest'uomo è ormai diventato un personaggio scomodo, pericoloso per troppa gente. La mano della mafia lo colpirà. Danny De Vito regista si affida alle arti di sceneggiatore di David Mamet e all'istrionica abilità di Jack Nicholson. Per sé riserva il ruolo del fido Bobby Ciaro. Il film non è privo di momenti emozionanti e di buone intuizioni, ma non è perfettamente riuscito.
Un palloso mattonazzo di più di due ore,dove ci sono spesso isterismi di massa parolacce,tante sigarette ben in mostra,e tanti bla bla di cui non mi frega niente.
mezzo romanzo e mezzo biografico questo film è troppo lento!mi sono messo a guardare questo film perchè veramente interessato alla storia di hoffa ma la mia voglia e la mia attenzione sono lentamente calate…troppo lento…
Un buon film biografico, un pò ingiustamente non apprezzato, di Danny De Vito che porta sullo schermo la storia della carriera nel sindacato del famoso sindacalista statunintense Jimmy Hoffa scomparso o ucciso nel 1975 scegliendo come protagonista il suo vecchio amico, con cui ha lavorato molte volte, Jack Nicholson che in questo ruolo divise la critica sulla sua… leggi tutto
Jimmy Hoffa è una figura su cui l'opinione pubblica americana si è divisa frequentemente,odiandolo o riconoscendogli conquiste coraggiose sul piano dei diritti dei lavoratori.Spesso accusato di essere legato alla mafia,e di essere colpevole di qualche delitto ,Hoffa è stato portato sullo schermo almeno due volte(sempre che non facciano un film da "American tabloid" di Ellroy),e se nella… leggi tutto
La seconda che hai detto. Nel senso che all'interrogativo del titolo italiano si può tranquillamente rispondere che Jimmy Hoffa fu in sostanza un mafioso, per i metodi che utilizzò fin dall'inizio della sua carriera sindacale e per i contatti che intrattenne con le famiglie della Cosa Nostra italoamericana. A supporto di questa ipotesi, sta anche la morte che a Hoffa toccò, per mano di un… leggi tutto
Come non ricordarsi della storia d'Hoffa, quello spericolato Jimmy, a cui volevano raccontare barzellette col proibizionismo e restrizioni discutibili parlando a suo modo. Ricordando un suo comizio, ove come un disco difettante e anomalo, ne meno e ne più,
ripeteva le stesse cose... per il mantenimento di quel loro e suo mondo... in definitiva..., cosa però, che non poteva…
La vita del sindacalista Hoffa, i suoi ideali, le sue battaglie, i suoi problemi con la legge e la sua morte...
Jack Nicholson, nel ruolo principale, è bravo ma il film non convince. E' povero di emozioni, spesso annoia e diventa pedante e non fa presa emotiva sullo spettatore. Danny DeVito si rivela qui regista non all'altezza della storia.
direi hoffa e le sua vicissitudine siano di comicità, a
qualunque cosa fosse iscritto, il film
rende per l'interpretazione d'attore, se
soltanto avesse avuto sufficiente bravura, chiunque,
intepretarlo nonostante le
poche parole è di difficile, per un non
paragnosta potrebbe essere difficile, genere di film.
che titolo, l'istituzione al servizio dei cittadini senza fini propri con imparzialità col discorso della fiducia personali benefici, tentando di estrorcere con quella posizione qualcosa ai cittadini, quelli i dilemmi di cui si chiede cosa sia, il film
descrive cose del genere e ne nasce un argomento che si prortende per molto impegnativo e non action solito, però è di…
bandito mercatinaro hoffa oppure santo, o un criminale e estorsore per molte persone, che con ricatti e espedienti di vario genere
sindacalizza senza senno, però altre persone sembrano non pensarla così, lotte e botte per un non molto spensierato argomento filmico, le vicissitudini già incomprensibili e surreali per un non mitico action classico.
La seconda che hai detto. Nel senso che all'interrogativo del titolo italiano si può tranquillamente rispondere che Jimmy Hoffa fu in sostanza un mafioso, per i metodi che utilizzò fin dall'inizio della sua carriera sindacale e per i contatti che intrattenne con le famiglie della Cosa Nostra italoamericana. A supporto di questa ipotesi, sta anche la morte che a Hoffa toccò, per mano di un…
Un buon film biografico, un pò ingiustamente non apprezzato, di Danny De Vito che porta sullo schermo la storia della carriera nel sindacato del famoso sindacalista statunintense Jimmy Hoffa scomparso o ucciso nel 1975 scegliendo come protagonista il suo vecchio amico, con cui ha lavorato molte volte, Jack Nicholson che in questo ruolo divise la critica sulla sua…
Romanzone dalla durata abbondante (oltre due ore) che intervalla presente e flashback: talvolta il sonno si fa insostenibile. Nicholson è Nicholson, ma la storia rimane noiosa in ogni modo; De Vito regista è sobrio quanto basta, vedi la scena finale con doppio omicidio. Sostanzialmente, un film per passare due ore.
Le cose entusiasmanti del film impressionistico, freddo e storicamente discutibile, sono due. Una grande scena di lotta a bastonate tra scioperanti, polizia e crumiri, durissima, sanguinosa. E Jack Nicholson: alterato da parrucchino, guance quadrate e naso finto, bravissimo in una parte che lo costringe perennemente a gridare, litigare, abbaiare, ruggire e comiziare, capace d'interpretare con…
Un buon film, ben diretto e ben interpretato. Niente di eccelso, comunque è piacevole e sa reggere bene la lunga durata. Bravi gli interpreti, appassionante la storia, ma si poteva fare di meglio.
Jimmy Hoffa è una figura su cui l'opinione pubblica americana si è divisa frequentemente,odiandolo o riconoscendogli conquiste coraggiose sul piano dei diritti dei lavoratori.Spesso accusato di essere legato alla mafia,e di essere colpevole di qualche delitto ,Hoffa è stato portato sullo schermo almeno due volte(sempre che non facciano un film da "American tabloid" di Ellroy),e se nella…
de vito e' davvero un buon regista.questo film lo dimostra con belle invenzioni di regia ed ottime atmosfere.il film e' teso e ben girato,con attori perfettti e diverse curiosita' su hoffa.a volte un po' pasticciato e pretenzioso ma sempre ben fatto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un biopic prolisso e scontato....comunque a chi piace Nicholson...
commento di ezioNicholson è bravo ma il film non convince.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn palloso mattonazzo di più di due ore,dove ci sono spesso isterismi di massa parolacce,tante sigarette ben in mostra,e tanti bla bla di cui non mi frega niente.
commento di wang yumezzo romanzo e mezzo biografico questo film è troppo lento!mi sono messo a guardare questo film perchè veramente interessato alla storia di hoffa ma la mia voglia e la mia attenzione sono lentamente calate…troppo lento…
commento di bellahenry.
commento di DaltonBELLO, ANCHE SE HA UNA POSIZIONE ABBASTANZA DISCUTIBILE SU HOFFA…CHI HA LETTO "AMERICAN TABLOID" DI JAMES ELLROY SA DI COSA PARLO…
commento di johnpjgozz