Espandi menu
cerca
Blade Runner 2049

Regia di Denis Villeneuve vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 103
  • Post 5
  • Recensioni 2149
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Blade Runner 2049

di Baliverna
6 stelle

Tentativo degno, ma un tentativo, di eguagliare un capolavoro. Forse per l'aver aggiunto elementi spuri rispetto all'originale.

La prima metà mi ha quasi entusiasmato. Lo spirito dell'originale era rispettato, la narrazione sobria e solida, gli effetti speciali mai esibiti ed invadenti, la cura nell'ambientazione e nelle scenografie, e tutto mi è sembrato al posto giusto. Mi è piaciuta l'idea e lo sviluppo della donna di servizio/moglie/prostituta con i relativi effetti speciali; come pure la ballerina proiettata tra la folla di ombre che vaga per Los Angeles - dea che avrebbe anche potuto trovarsi nel film di Ridley Scott. Ho quindi ritenuto eccessivo il timore che si trattasse di un film che avesse solo rubato il titolo del famoso predecessore per fare qualcosa di completamente diverso, ed ero quasi entusiasta della visione.

Tuttavia..... tuttavia nella seconda metà le cose cambiano un po': la trama si fa un po' farraginosa, bisogna molto “ragionare”, si susseguono i discorsi esplicativi, e un paio di volte gli effetti speciali sono esibiti con poca utilità (come nel caso delle due donne che si sovrappongono).Insomma, pare che nella seconda parte gli autori abbiano voluto metterci del loro, spingendo fuori scena il Blade Runner originale. Peccato.

Qualche volta il soggetto richiede più umiltà, minore spinta personale e creativa, con il solo desiderio di rileggere l'originale e rispettarne lo spirito. Cosa che avviene nuovamente nel finale: esso, di nuovo, riguadagna il tono giusto.

Quanto alle interpretazioni, il protagonista Ryan Gosling - dite quello che volete - ma mi è sembrato poco espressivo. La sua faccia è davvero troppo statica, anche in momenti in cui ci si aspetterebbe che il suo volto si scomponga in qualche modo. Ciò risalta ancor più quando entra in scena il veterano Harrison Ford. La differenza di bravura, e di plasticità del volto tra i due è proprio evidente.

Sicuramente da vedere, e da paragonare; ma gli errori ci sono, e secondo me sono evidenti.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati