Dante, giovane commesso di un emporio, oggi ha la giornata libera. Anzi, l'avrebbe, se il padrone non lo buttasse giù dal letto per chiedergli di sostituirlo in negozio. Insieme al suo amico Randall, Dante passa una giornata "tipica" di avvenimenti al limite dell'assurdo, nella cornice di una clientela, di amicizie e di conoscenze da camicia di forza. E, grottescamente, ci scappa pure il morto.
Note
Regista esordiente, attori sconosciuti, bianco e nero sgranato, struttura elementarissima, dialoghi molto... liberi. Un film di giovanile, vivacissima e irriverente spregiudicatezza che ha vinto il premio per la regia al Sundance Festival 1994.
Boh forse questo film poteva divertire gli adolescenti degli anni 90 ma per quanto mi riguarda dato che lo vedo oggi per la prima volta (2024) e non sono più adolescente, mi ha solo procurato l'impellente bisogno di andare in bagno dopo i primi 40 minuti....che sono anche stati i soli che ho visto fortunatamente.
Cult autentico! Figure, dialoghi, sketch entrati nel mito "underground" per uno spaccato dell’instabile gioventù anni 80 (tra edoné e nihil) volgare e cinica in apparenza, ma sensibile e smarrita nell'intimo. Un goliardico trip nel ns passato che non può non disgustare le odierne frotte di benpensant* indottrinat*. Saggia la preservazione del NFR.
L'America suburbana str*nza e disperata, senza fronzoli e decorativismo, come piace a me. Un cult del cinema indipendente tutto da vedere e da ridere.
Voto: 8 con fellatio
Cito Crozza che cita Berlusconi: "ma che figata!". Grottesco se non pazzesco. Divertentissimo, da non perdere. Un esempio di come non servano ritmo travolgente ed effetti costosissimi per intrattenere alla grade.
Alcune buone idee ci sono, un paio di scene sono memorabili, ma nel complesso il film (forse troppo pretenzioso) stenta a decollare, specie nella prima parte.
Kevin Smith al suo primo film.Con poch mezzi e pochi soldi il regista del New Jersey è riuscito a realizzare questo piccolo capolavoro degli anni '90. Divertente,sboccato e dissacrante.
Tutti gli appassionati della saga di Guerre Stellari dovrebbero vedere questo pazzo debutto di K. Smith, poi purtroppo persosi per strada. Vietato agli over 60 dato il livello spesso imbarazzante del turpiloquio. Voto 8,5
Rivisto dopo diversi anni non mi ha fatto lo stesso effetto di un tempo, anche se merita un certo rispetto. Icona per chi decidesse di girare un film low budget…
Commedia divertente che ha il suo punto di forza in alcune trovate di sceneggiatura davvero stupende. Alcuni momenti sono più noiosi, ma nel complesso funziona.
Questo gran capolavoro di inventiva e genialità non riesco proprio a vederlo.Un film come gli altri a metà tra "Reality Bites" e Beverly Hills. Soporifero.
Grunge fin dal modo in cui è ridotto l’appartamento di Dante (con le magliette affastellate sul pavimento, le ciotole di caffè non lavate, il cane che beve direttamente dalla tazza del cesso) e dalla qualità delle immagini, tutte sgranate e in un impataccato bianco e nero, l’esordio di Kevin Smith è fiammeggiante.
Girato col gusto della naturalezza,… leggi tutto
Un giorno di ordinaria follia di un commesso e di un videonoleggiatore, alle prese con clienti assurdi e rompiscatole (il tizio ossessionato dalle uova, il venditore di gomme alla nicotina, il vecchio porco, gli spacciatori di quartiere) e coi problemi esistenziali tipici della gioventù di quegli anni. Clerks può essere considerato un involontario ritratto sociale degli anni '90,… leggi tutto
Caso cinematografico,ai tempi dell'ondata tarantiniana che colse i cinefili dopo "Pulp fiction" e nell'apice del successo del Grunge,"Clerks" è il film d'esordio di Kevin Smith,poi molto ridimensionato dalla critica,e passato a sceneggiare(forse con più merito) a sceneggiare fumetti della Marvel.Girato tutto ,o quasi in un drugstore,e nel videonoleggio adiacente,il film è realizzato con mezzi… leggi tutto
Pellicola prodotta e girata con due lire, Clerks è un cult generazionale capace ancora oggi di rappresentare uno spaccato dei giovani adulti della provincia americana degli anni novanta. Grazie all’irriverenza dei dialoghi, alla sua comicità situazionale e, non per ultimo, alla sua natura totalmente underground, dai volti degli attori ad una messinscena limitata nei mezzi, ma…
Dante Hicks e Randal Graves sono due ragazzi uniti dall'amicizia e dal lavoro; entrambe commessi, il primo lavora in una tabaccheria/bar/alimentari, il secondo in una videoteca posta di fianco. La loro giornata inizia male e procede peggio, tra clienti assurdi, paturnie amorose e situazioni grottesche. I due litigano, battibeccano, si affrontano, ma, alla fine, l'amicizia prevale. Diretto…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Un giorno di ordinaria follia di un commesso e di un videonoleggiatore, alle prese con clienti assurdi e rompiscatole (il tizio ossessionato dalle uova, il venditore di gomme alla nicotina, il vecchio porco, gli spacciatori di quartiere) e coi problemi esistenziali tipici della gioventù di quegli anni. Clerks può essere considerato un involontario ritratto sociale degli anni '90,…
La giornata tipo di un commesso di un mini market Americano di nome Dante e del suo amico Randall che lavora nel video noleggio accanto , in questa giornata capiterà di tutto ai nostri eroi , tra cui la morte di un cliente e il ritorno della vecchia fiamma di Dante .
I Commessi , opera prima dellìoriginalissimo regista Canadese all'ora al suo esordio Kevin…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Boh forse questo film poteva divertire gli adolescenti degli anni 90 ma per quanto mi riguarda dato che lo vedo oggi per la prima volta (2024) e non sono più adolescente, mi ha solo procurato l'impellente bisogno di andare in bagno dopo i primi 40 minuti....che sono anche stati i soli che ho visto fortunatamente.
commento di Tex MurphyCult autentico! Figure, dialoghi, sketch entrati nel mito "underground" per uno spaccato dell’instabile gioventù anni 80 (tra edoné e nihil) volgare e cinica in apparenza, ma sensibile e smarrita nell'intimo. Un goliardico trip nel ns passato che non può non disgustare le odierne frotte di benpensant* indottrinat*. Saggia la preservazione del NFR.
commento di Inside manNoioso, anche se ogni tanto ci scappa qualche risata. Orribile e fastidiosa la colonna sonora.
commento di gruvierazL'America suburbana str*nza e disperata, senza fronzoli e decorativismo, come piace a me. Un cult del cinema indipendente tutto da vedere e da ridere. Voto: 8 con fellatio
commento di ProfessorAbronsiusEssenzialità e graffio per un film che ha fatto storia.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioCito Crozza che cita Berlusconi: "ma che figata!". Grottesco se non pazzesco. Divertentissimo, da non perdere. Un esempio di come non servano ritmo travolgente ed effetti costosissimi per intrattenere alla grade.
commento di bebabi34che dire , uno dei miei film di gioventù…un po scurrile ma cult assoluto. Il mio personaggio preferito? ma Silent Bob ovviamente.
commento di emilAlcune buone idee ci sono, un paio di scene sono memorabili, ma nel complesso il film (forse troppo pretenzioso) stenta a decollare, specie nella prima parte.
commento di robynestaKevin Smith al suo primo film.Con poch mezzi e pochi soldi il regista del New Jersey è riuscito a realizzare questo piccolo capolavoro degli anni '90. Divertente,sboccato e dissacrante.
commento di SaintlySinnerbattute argute si mischiano a volgarità gratutite. Sui generis.
commento di DaltonTutti gli appassionati della saga di Guerre Stellari dovrebbero vedere questo pazzo debutto di K. Smith, poi purtroppo persosi per strada. Vietato agli over 60 dato il livello spesso imbarazzante del turpiloquio. Voto 8,5
commento di BobtheHeatRivisto dopo diversi anni non mi ha fatto lo stesso effetto di un tempo, anche se merita un certo rispetto. Icona per chi decidesse di girare un film low budget…
commento di carlos briganteCommedia divertente che ha il suo punto di forza in alcune trovate di sceneggiatura davvero stupende. Alcuni momenti sono più noiosi, ma nel complesso funziona.
commento di EwanDivertente opera prima, geniale, smodata e sboccata, ottimi dialoghi e tremenda verve dei protagonisti!
commento di RageAgainstBerluscaQuesto gran capolavoro di inventiva e genialità non riesco proprio a vederlo.Un film come gli altri a metà tra "Reality Bites" e Beverly Hills. Soporifero.
commento di brandoGeniale… come fare un grande film con budget 0. Grandissimo film anni 90.
commento di troiorco