Regia di Michael Cimino vedi scheda film
Purtroppo l'accusa dei critici all'uscita "Tutto troppo e non abbastanza" è ancora pertinente e vi posso garantire che la versione da 3 ore e 29 minuti che ho visto io lo conferma in pieno.
Purtroppo il film è un'immenso carrozzone il cui unico fine sembra mettere a conoscenza gli spettatori di un particolare fatto storico avvenuto nell'800 annacquando però le storie ed i protagonisti che racconta in una storietta d'amore che non può certo reggere per 3 ore di film.
Il problema è che Cimino si preoccupa di raccontare troppo fedelmente il soggetto storico restando troppo legato alla sua estetica, dipingendo grandi masse in viaggio, paesaggi che in se stessi però non raccontano niente.
Cmq sono sempre più convinto che Cimino se non avesse commesso questo passo falso da 40 milioni oggi sarebbe osannato alla stregua di Coppola e Scorsese, perchè la sua bravura nel dirigere gli attori, in particolare qui l'eccellente prova di Jeff Bridges e Christophen Walken, avrebbe prodotto qualche buon risultato in avanti.
Quindi da vedere più che altro per la sua importanza nella storia del cinema, e sicuramente la versione da 90 minuti e non quella da 3 ore.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta