Nico, che da bambino era stato molto colpito dall'Ulisse omerico che si salva dicendo di chiamarsi Nessuno, è, a diciotto anni, in un lussuoso collegio. Sua madre, sposa infedele, è ora separata dal marito e tenta il suicidio. Allora Nico si chiude nel silenzio, sopporta varie angherie e riprende voce solo dopo che sua madre è morta, anche per salvare una sorellastra alla quale è molto affezionato. Un tentativo forse un po' troppo pretenzioso di analisi psicologica, un esercizio di stile appesantito dall'eccesso di riferimenti culturali. Ma il senso della rabbiosa incomunicabilità di Nico si evidenzia in modo niente affatto banale.
“Nessuno” si potrebbe classificare tra i “classici” del minimalismo italiano anni novanta. Piccole storie di piccoli uomini e piccole donne. La storia di Nico Storchi che dall’infanzia all’adolescenza elabora un trauma che lo ha segnato fino alla estrema scelta dell’afasia perde di interesse nello snodo degli 80 minuti complessivi. Ha dei momenti… leggi tutto
Silenzio. Per Nico Storchi non parlare è l’unica soluzione. È la resistenza ad una realtà con la quale non si può più colloquiare, perché tutta la verità appartiene al passato. O meglio, a quel sedimento irrisolto che le cose accadute gli hanno lasciato in fondo all’anima, e che continuamente ritornano, a togliere la lucentezza al… leggi tutto
“Nessuno” si potrebbe classificare tra i “classici” del minimalismo italiano anni novanta. Piccole storie di piccoli uomini e piccole donne. La storia di Nico Storchi che dall’infanzia all’adolescenza elabora un trauma che lo ha segnato fino alla estrema scelta dell’afasia perde di interesse nello snodo degli 80 minuti complessivi. Ha dei momenti…
Silenzio. Per Nico Storchi non parlare è l’unica soluzione. È la resistenza ad una realtà con la quale non si può più colloquiare, perché tutta la verità appartiene al passato. O meglio, a quel sedimento irrisolto che le cose accadute gli hanno lasciato in fondo all’anima, e che continuamente ritornano, a togliere la lucentezza al…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.