Katherine (Gena Rowlands) e Nick Pierson (Ben Gazzara) vivono in campagna nello stato della Pennsylvania. Il loro figlio Michael (Aidan Quinn) invece ha studiato e ora è un brillante avvocato di Chicago. Poi Michael torna a casa con due cose da dire ai suoi. La prima è che lui è omosessuale. La seconda è che s'è ammalato di Aids. I coniugi Pierson fanno molta fatica ad abituarsi a entrambe le idee. Questo è il primo film televisivo (ma anche il primo film tout court) a occuparsi di Aids. Tra mamma Rowlands e papà Gazzara è sinceramente difficile dire chi sia il più bravo. Emmy Award per la sceneggiatura di Ron Cowen e Daniel Lipman.
Da riscoprire questa "Gelata precoce", un film televisivo del 1985 che fu il primo in assoluto a parlare di Aids e dello stigma sociale riservato a chi aveva contratto il virus. E' un film girato secondo un'estetica televisiva perche' la destinazione era proprio quella, quindi e' inutile aspettarsi una regia ricca di invenzioni visive, che non ci sono, ma se lo si accetta per quello che e', la… leggi tutto
Fu 1 dei primissimi films a trattare il tema dell'aids(di cui allora si sapeva molto poco).Grande commozione sull'onda emotiva,anche perchè in definita un pò ricattatorio e 'drammone strappalacrime'.Film che vale perciò + per essere stato anticipatore di un tema scottante che per il suo effettivo livello qualitativo.Per certi aspetti "una specie di Philadelphia ante litteram". leggi tutto
Da riscoprire questa "Gelata precoce", un film televisivo del 1985 che fu il primo in assoluto a parlare di Aids e dello stigma sociale riservato a chi aveva contratto il virus. E' un film girato secondo un'estetica televisiva perche' la destinazione era proprio quella, quindi e' inutile aspettarsi una regia ricca di invenzioni visive, che non ci sono, ma se lo si accetta per quello che e', la…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…
Comincio con questa list una serie di play dedicate alla Tv del passato. Stavolta va di scena il ciclo "Film dossier" (trasmesso in varie edizioni tra l'inizio degli anni 80 e metà anni 90 nella serie ufficiale…
Lavoro televisivo della serie "Film dossier". Stavolta il tema affrontato è l'A.i.d.s. del quale all'epoca (1985) si sapeva ancora ben poco. La storia è quella di un giovane gay che oltre alla scoperta della malattia deve far accettare ai suoi genitori la propria condizione. Bravi gli interpreti, ben narrata con pathos la vicenda. Per un film tv è anche troppo!!!
Fu 1 dei primissimi films a trattare il tema dell'aids(di cui allora si sapeva molto poco).Grande commozione sull'onda emotiva,anche perchè in definita un pò ricattatorio e 'drammone strappalacrime'.Film che vale perciò + per essere stato anticipatore di un tema scottante che per il suo effettivo livello qualitativo.Per certi aspetti "una specie di Philadelphia ante litteram".
Oggi è la giornata mondiale dedicata a tenere vivo il problema dell’AIDS ancora presente e strisciante nonostante il colpevole silenzio che inspiegabilmente continua a sottostimare questa gravissima sindrome…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film per la TV ben realizzato e con interpreti di primo piano. Uno dei primi ad affrontare correttamente il tema dell'AIDS.
commento di ssiboni