Nino, commercialista di Pavia, incontra per caso su di un autobus una vecchia e malandata signora. Sconcertato, scopre che si tratta della donna, Anna, che aveva amato in gioventù. Ma Anna è morta di tumore tre anni prima. Continua però ad apparire a Nino che incomincia a rivivere l'antica passione: i due fanno addirittura una gita in barca sul fiume dove la donna annega. Ma il cadavere, naturalmente, non viene ritrovato...
Note
Da un romanzo di Mino Milani, sceneggiato da Risi e Zapponi, un film che si dipana tra le nebbie padane per raccontare una storia sospesa tra passato e presente, horror metafisico e ghost story. Straordinari Mastroianni e la Schneider.
Marcello Mastroianni e Romy Schneider in questo film di mistero romantico e nostalgico, che ci intenerisce il cuore, con la storia di un’amore struggente oltre la vita e la morte.
Dino Risi si allontana dai territori della commedia per realizzare un inedito ed affascinante mistery romantico, melodramma d'amore e al contempo giallo soprannaturale, dal fascino ambiguo e nostalgico e dall'ambientazione brumosa in una Pavia gotica e malinconica. Uno degli ultimi ruoli di Romy Schneider.
'Allamato' dai buoni giudizi, mi sono ritrovato con questo film inguardabile. Pseudogiallo che fa ribrezzo. Era maglio la sola nebbia. Un'ora e mezza di sana nebbia che sono ormai anni che qui non si vede, purtroppo. Voto 3.
"Vede, caro signore: tutto quello che dicono dell'aldilà, dell'aldiquà... sono soltanto storie! Perché siamo sempre noi; siamo vivi e siamo morti nello stesso tempo!" Dopo quattro anni Dino Risi torna a ripercorrere il sentiero del Gotico e riprende quelle atmosfere e quelle ambientazioni già ottimamente messe su pellicola con il notevole Anima Persa. Non siamo… leggi tutto
Su un autobus un professionista sulla cinquantina,sposato con una donna che non ama,incontra una donna sciupata,dall'aspetto malandato e macilento,che gli ricorda qualcuno,e una telefonata lo inquieterà e insieme lo riporterà in uno stato quasi estatico:la donna vista era il vero grande amore della sua vita,incontrata per sbaglio (o forse no?) che gli chiede di rivedersi,e di lì un tuffo in… leggi tutto
Amore e follia, certo non un binomio così innovativo, nè trattato con tanta originalità in questo film. Mastroianni (meglio della Schneider) cerca di imporre un'identità ad un personaggio che in sostanza non lascia il segno, rimanendo costantemente aggrappato alla ricerca di conferme materiali e troppo leggero nell'introspezione, nella definizione psicologica. Romanzetto che lascia il tempo… leggi tutto
Fantasma d'amore Italia, Germania Ovest, Francia 1981 la trama: Nino un commercialista pavese, incontra in autobus una donna amata in gioventù , Anna Brigatti, ormai sfiorita e disfatta. La rivede in concomitanza con un feroce delitto. Intanto da un amico dottore, viene a sapere che Anna è morta di cancro tre anni prima, dopo aver sposato il conte Zighi ed essersi…
“The Mist” (la Bruma, la Foschia, piuttosto che la Nebbia, anche se la Nebbia sarebbe più attinente all’opera in questione, ma “the Fog” era ed è, in campo horror-cinematico,…
Tra le nebbie del Ticino un uomo ritrova un amore di gioventù. Qualcuno gli dice che la persona sia morta anni fa. Intanto cominciano a morire alcuni personaggi che avevano avuto a che fare con la donna. Omicidi o disgrazie? Malinconico horror romantico sempre in bilico con strane sensazioni, soprattutto nel particolare finale. Girato tra Pavia e Monza (info a cura di Dizionario del…
Il giorno in cui lo stimato commercialista parmigiano sessantenne Nino Monti, decide di prendere il bus per raggiungere il suo ufficio anziché percorrere la distanza che lo separa in auto, ecco che una anziana donna lo avvicina per chiedergli i soldi del biglietto. Solo dopo sollecitazione della stesa, l'uomo si accorge che la donna altri non è se non la versione, precocemente…
Nino Monti, un commercialista di Pavia, incontra in autobus una donna che dapprima egli non riconosce, sebbene ella affermi essere un suo amore della giovinezza, Anna Brigatti. Il professionista, sposato con una gelida bigotta, rimane turbato dal riaffiorare dei ricordi di quella relazione e dallo stato pietoso della un tempo bellissima Anna, ormai sfiorita. Negli stessi giorni un…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Gran bel film del grande Dino Risi che mi ha colpito molto.
A metà strada tra il drammatico sentimentale,il giallo,un po' di horror è veramente un film riuscito.
Ambientato nella nebbiosa Pavia vede un ottimo duo protagonista: il sempre eccellente Mastroianni e la bellissima e sfortunata Romy Schneider che morirà l'anno seguente con la stessa malattia…
L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…
Nino uomo maturo e equilibrato incontra una donna derelitta sull' autobus: questa sembra la sosia del suo amore di gioventù. Lui allora non dandosi pace, cerca la donna e va a trovarla: si riaccende la fiamma di un tempo .I due fanno una gita sul fiume, e per un incidente la donna cade e annega .
L' uomo turbato e disperato subito denuncia l' accaduto ma il cadavere non si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Marcello Mastroianni e Romy Schneider in questo film di mistero romantico e nostalgico, che ci intenerisce il cuore, con la storia di un’amore struggente oltre la vita e la morte.
leggi la recensione completa di claudio1959Dino Risi si allontana dai territori della commedia per realizzare un inedito ed affascinante mistery romantico, melodramma d'amore e al contempo giallo soprannaturale, dal fascino ambiguo e nostalgico e dall'ambientazione brumosa in una Pavia gotica e malinconica. Uno degli ultimi ruoli di Romy Schneider.
leggi la recensione completa di port crosUna coppia superba per un giallo fantascientifico e mistico per il grande Risi. La scena finale è un colpo di scena che resta nella memoria .
leggi la recensione completa di penelope68'Allamato' dai buoni giudizi, mi sono ritrovato con questo film inguardabile. Pseudogiallo che fa ribrezzo. Era maglio la sola nebbia. Un'ora e mezza di sana nebbia che sono ormai anni che qui non si vede, purtroppo. Voto 3.
commento di BradyLa sceneggiatura non è all'altezza dell'ambientazione e dei protagonisti, ma il film è struggente e riuscito. Voto 7.
commento di ezzo24Dramma struggente con dei protagonisti al loro meglio.
commento di IGLIAccidempoli questo film è bellissimo, vi consiglio di guardarlo.
commento di ronk