La poetessa americana Joy Gresham, finita l'unione con un alcolizzato, si reca in Inghilterra col figlio, per conoscere lo scrittore C. S. Lewis, da lei molto ammirato. Il suo arrivo sconvolge il tradizionalissimo ambiente di Lewis, ma fra i due nasce a poco a poco l'amore, che li porterà al matrimonio. La vita di Joy, però, sarà molto breve, e incolmabile il vuoto da lei lasciato. Ad Attenborough si devono film spettacolari ("Gandhi"), ma anche clamorosi scivoloni. Qui, tentando di imitare Ivory, confeziona un'opera non tanto brutta quanto chiaramente "sbagliata" (ma il finale è proprio brutto), malgrado gli attori di gran nome.
malinconica storia d'amore fra un arido intellettuale e un'appassionata poetessa. Grandissimi attori. peccato che Hopkins debba la sua notorietà alla schifosa serie Hannibal.
La prima parte è ricca di dialoghi deliziosamente filosofici e per nulla scontati che danno un insolito ritmo verboso al film. Poi subentra un tratto mieloso, che abbatte solo in parte l'altezza culturale dell'opera. 8
Ma come fate ad "appiccicare questa trama" al Film?
Qualcosa di meglio proprio no?
Leggo...
...tentando di imitare Ivory, confeziona un'opera non tanto brutta quanto chiaramente "sbagliata" (ma il finale è proprio brutto)
Mah!...
Questo Film merita ben altro che questa "Trama" povera ed approssimativa...
Voto Film 8
Voto "Trama" 2
Sarà che pochi giorni fa ho perso mia madre in circostanze analoghe a quelle della protagonista e la conseguente immedesimazione nei personaggi superstiti, ma l'ho trovato un film profondo e prezioso, sostenuto da eccezionali interpretazioni. Sinceramente non capisco il giudizio mediocre che è stato "affibbiato" nella scheda illustrativa di Film.tv
Bellissima storia d'amore descritta con tanta poesia e tanta filosofia. I dialoghi sono stupendi e le interpretazioni altretanto maestosi. Un bel film tipicamente british.
'Shadowlands' narra un periodo ben circoscritto della vita di C.S. Lewis (Anthony Hopkins), ovverossia dal 1951 al 1963, quando, ormai famoso scrittore e accademico ad Oxford, conobbe e poi sposò la poetessa americana Joy Gresham (Debra Winger), relazione che durò poco a causa del male incurabile che colpì la pur giovane donna.
Richard Attenborough si specializza in biopic,… leggi tutto
Avere un professionista come Anthony Hopkins è sempre un valore aggiunto che, soprattutto in film basati sulla parola e sui sentimenti, permette di uscire dalla banalità e,se gli ingredienti non sono ben dosati, dal prevedibile sbadiglio. Se poi la coppia è costituita con l'ottima Debra Winger, ed alla regia la mano è quella ferma e sicura di un calibro come quello di… leggi tutto
Piacerebbe anche a me vedere tolto il pollice verso nel giudizio di questo film, ma è giusto e rispettabile sostenere le proprie posizioni. Il film ha a mio avviso indubbi meriti, soprattutto di ricreare con la sue atmofere "lente" (anche se certo Attenborough non riesce fary l'Ivory) un clima, una vita (o meglio gli ultimi anni di una vita, quella di Lewis) che andrebbe prima poi filmata per… leggi tutto
Avere un professionista come Anthony Hopkins è sempre un valore aggiunto che, soprattutto in film basati sulla parola e sui sentimenti, permette di uscire dalla banalità e,se gli ingredienti non sono ben dosati, dal prevedibile sbadiglio. Se poi la coppia è costituita con l'ottima Debra Winger, ed alla regia la mano è quella ferma e sicura di un calibro come quello di…
Un film sentimentale condotto con eleganza e delicatezza che si giova enormemente delle splendide e toccanti interpretazioni di Anthony Hopkins e Debra Winger e della riconoscibile e sicura mano autoriale di Richard Attenborough. Ci sono molti momenti poetici, un ritmo infallibile e una tensione drammatica elevata e quindi, in definitiva, ci si lascia volentieri coinvolgere. C'è…
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Il film biografico, ripercorre la vita dello scrittore britannico C.S. Lewis autore delle Cronache di Narnia e di tanti altri scritti. Lewis ormai anziano vive con il suo fratello in una villa vicina a Oxford dove lui insegna. Quando decide di conoscere di persona una sua ammiratrice americana anche essa scrittrice, la sua esistenza cambia radicalmente. Si innamora di lei prima platonicamente…
"Perché amare, se perdersi fa così male?" "Il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri, bisogna accettarlo." Queste due frasi finali sintetizzano il senso profondo del film "Viaggio in Inghilterra". Un film "very English", ambientato tra Londra e Oxford con un ottimo Anthony Hopkins. Narra dell'amore di lui (nei panni dello scrittore autore delle "cronache di…
Storia vera dello scrittore C. S. Lewis (Anthony Hopkins) che ormai attempato professore di Oxford, conosce la sua ammiratrice Joy Gresham (Debra Winger), della quale si innamora. Tuttavia, solo quando la donna si ammala di cancro con pochi mesi di vita davanti, troverà la forza di dichiararsi e di sposarla ufficialmente.
Soprattutto nella prima parte, il film di Richard…
'Shadowlands' narra un periodo ben circoscritto della vita di C.S. Lewis (Anthony Hopkins), ovverossia dal 1951 al 1963, quando, ormai famoso scrittore e accademico ad Oxford, conobbe e poi sposò la poetessa americana Joy Gresham (Debra Winger), relazione che durò poco a causa del male incurabile che colpì la pur giovane donna.
Richard Attenborough si specializza in biopic,…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Volevo rendere omaggio con una play ad un'attrice che ho sempre trovato fra le migliori della sua generazione ad Hollywood, Debra Winger. Anti-diva per eccellenza, ha avuto un suo percorso originale, che l'ha portata a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
malinconica storia d'amore fra un arido intellettuale e un'appassionata poetessa. Grandissimi attori. peccato che Hopkins debba la sua notorietà alla schifosa serie Hannibal.
commento di gherritLa prima parte è ricca di dialoghi deliziosamente filosofici e per nulla scontati che danno un insolito ritmo verboso al film. Poi subentra un tratto mieloso, che abbatte solo in parte l'altezza culturale dell'opera. 8
commento di fra_pagaMa come fate ad "appiccicare questa trama" al Film? Qualcosa di meglio proprio no? Leggo... ...tentando di imitare Ivory, confeziona un'opera non tanto brutta quanto chiaramente "sbagliata" (ma il finale è proprio brutto) Mah!... Questo Film merita ben altro che questa "Trama" povera ed approssimativa... Voto Film 8 Voto "Trama" 2
commento di Gnaulz"Il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri." Ben interpretato. Prima metà brillante, seconda metà commovente. Un bel film.
commento di Artemisia1593Sarà che pochi giorni fa ho perso mia madre in circostanze analoghe a quelle della protagonista e la conseguente immedesimazione nei personaggi superstiti, ma l'ho trovato un film profondo e prezioso, sostenuto da eccezionali interpretazioni. Sinceramente non capisco il giudizio mediocre che è stato "affibbiato" nella scheda illustrativa di Film.tv
commento di ErasmodaRotterdamMeccanico e piuttosto artificioso specialmente nella prima parte. Sufficiente.
commento di gruvierazVa dritto al cuore e riesce sinceramente a commuovere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBellissima storia d'amore descritta con tanta poesia e tanta filosofia. I dialoghi sono stupendi e le interpretazioni altretanto maestosi. Un bel film tipicamente british.
leggi la recensione completa di IGLIDare mediocre a questo film non significa avere gusti differenti o bagagli tecnico - culturali elevati ma semplicemente non averlo visto affatto.
commento di matruhlo so, sono odiosa e testarda: voglio urlarlo ai quattro venti: bellissimoooooooo!!!
commento di Luisa86