Oscar, scapolo impenitente, offre ospitalità all'amico Felix arcidepresso per il recente divorzio. Ma la convivenza tra i due si rivela un disastro.
Note
Lemmon e Matthau nel loro periodo d'oro, interpreti perfetti di una commedia di Neil Simon tra le meglio congegnate. Teatro leggero filmato, ma divertente.
La più classica delle commedie sullo scontro caratteriale. La bravura dei protagonisti e una buona sceneggiatura creano situazioni delirante storiche e duetti indimenticabili.
"Ha mandato un telegramma alla moglie per dirgli che si suicidava. Immagino lei, avrà anche dato la mancia al postino!". Uno dei film più divertenti di sempre, con una coppia formidabile, al top della carriera.
Una commedia in cui si ride di gusto, di battute al veleno, situazioni assurde e fissazioni strane. Walter Matthau e Jack Lemmon sono davvero una strana, seppur perfetta, coppia! VOTO: 8
Una commedia che poteva offrire molto di più e invece il potenziale lo offre solo nella prima parte. La seconda risulta più noiosa. Certo i battibecchi tra Lemmon e Matthau sono ottimi
Al secondo film insieme Matthau e Lennon si rivelano perfetti. Uno tutto sbracato, l'altro precisino. Insieme danno vita ad un film di classe e gustoso.
Un classico della commedia brillante americana degli anni '60. Un film divertente, intelligente e recitato in un modo assolutamente perfetto da due grandissimi attori quali Walter Matthau e Jack Lemmon!
DIVERTENTISSIMO ED A TRATTI GENIALE.I DUE PROTAGONISTI SONO STREPITOSI E LA SCENEGGIATURA E' BRILLANTE E PERFETTA NEI TEMPI E NELLO HUNOR.CERTO LA REGIA NON E' QUASI CINEMATOGRAFICA MA QUESTA PELLICOLA FA' (ANCORA!) RIDERE DI GUSTO.
Oscar Madison (Walter Matthau) e Felix Ungar (Jack Lemmon) sono grandi amici. I due stanno attraversando un periodo diametralmente opposto: il primo, dopo essersi diviso dalla moglie, abita da solo in uno spazioso appartamento situato al dodicesimo piano di un palazzo e vive la sua nuova condizione di single con serenità. Il secondo, invece, è sposato ma un bel giorno sua moglie… leggi tutto
'La strana coppia' è più un film del commediografo Neil Simon, che firma lo script, che dello specialista del genere Gene Saks, il quale ci mette veramente poco di suo, limitandosi a mettere in scena correttamente e dando libero sfogo all'istrionismo del duo Walter Matthau e Jack Lemmon, bravi ma non certo ai livelli dei loro film con Billy Wilder.
Ciò che a mio avviso… leggi tutto
Sì, è vero, l'odore di palcoscenico è costante e neanche il deumidificatore che Felix vuole tenere sempre acceso potrebbe rimuoverlo.
Ma che congegno comico sublime, che interpretazioni straordinarie (da vedere rigorosamente in OV), che abilità eccelsa di usare gli oggetti in maniera diegetica (carte da gioco, mestoli, cuscini, drink, aspirapolvere),…
Dopo essere stato abbandonato dalla moglie, Felix (Jack Lemmon) va a vivere dall'amico Oscar (Walter Matthau), anch'egli separato ma, diversamente dal primo, assolutamente soddisfatto della propria condizione. Tra i due i rapporti si incrinano quando alla sciatteria quotidiana di Oscar Felix contrappone il proprio regime domestico da maniaco compulsivo, ossessionato dall'ordine e dalla pulizia.…
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
"Ha mandato un telegramma alla moglie per dirgli che si suicidava. Immagino lei, avrà anche dato la mancia al postino!". Uno dei film più divertenti di sempre, con una coppia formidabile, al top della carriera. Sconta solo un pò l'evidente origine teatrale, ma chi se ne importa, la raffica di situazioni, battute e gags è tale da annichilire qualunque obiezione. Grande…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Cult all'altezza della sua fama, godibilissimo ancora oggi
leggi la recensione completa di AlvyCommedia un po' banale un po' grottesca.
commento di gruvierazUn vero autentico capolavoro di comicità.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film sempre divertentissimo nonostante siano passati tanti anni, loro due insieme erano una forza
commento di Utente rimosso (arwen88)La più classica delle commedie sullo scontro caratteriale. La bravura dei protagonisti e una buona sceneggiatura creano situazioni delirante storiche e duetti indimenticabili.
commento di silviodifedeUna delle coppie preferite in un film spesso brillante. VOto 7,5
commento di Brady"Ha mandato un telegramma alla moglie per dirgli che si suicidava. Immagino lei, avrà anche dato la mancia al postino!". Uno dei film più divertenti di sempre, con una coppia formidabile, al top della carriera.
leggi la recensione completa di orsoaudaceScoppiettante classico della commedia.
commento di moviemanUna commedia in cui si ride di gusto, di battute al veleno, situazioni assurde e fissazioni strane. Walter Matthau e Jack Lemmon sono davvero una strana, seppur perfetta, coppia! VOTO: 8
commento di ire91Una commedia che poteva offrire molto di più e invece il potenziale lo offre solo nella prima parte. La seconda risulta più noiosa. Certo i battibecchi tra Lemmon e Matthau sono ottimi
commento di XANDERUn grande classico della commedia made in Usa(Neil Simon) con una grande coppia come Matthau-Lemmon
commento di antonio de curtisAl secondo film insieme Matthau e Lennon si rivelano perfetti. Uno tutto sbracato, l'altro precisino. Insieme danno vita ad un film di classe e gustoso.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Un classico della commedia brillante americana degli anni '60. Un film divertente, intelligente e recitato in un modo assolutamente perfetto da due grandissimi attori quali Walter Matthau e Jack Lemmon!
commento di ultrapazIl film della coppia Matthau-Lemmon per eccelenza. Un classico della grande commedia Americana con i due attori al loro massimo splendore. Voto 8/10
commento di Marco89Lemmon e Matthau che interpretano un testo teatrale molto divertente: c'è da aggiungere altro? Brillante.
commento di sonicyouthUN CLASSICO,LEMMON MATTHAU CHE SI PUNZECCHIANO A VICENDA,SONO A DIR POCO IRRESISTIBILI.
commento di Lebowsky84un film divertentissimo, peccato al giorno d'oggi non si facciano più film del genere
commento di raffa84DIVERTENTISSIMO ED A TRATTI GENIALE.I DUE PROTAGONISTI SONO STREPITOSI E LA SCENEGGIATURA E' BRILLANTE E PERFETTA NEI TEMPI E NELLO HUNOR.CERTO LA REGIA NON E' QUASI CINEMATOGRAFICA MA QUESTA PELLICOLA FA' (ANCORA!) RIDERE DI GUSTO.
commento di superficie 213