Regia di Jean Vigo vedi scheda film
L'Atalante è un film del 1934 di Jean Vigo che non potè vedere uscire il suo capolavoro per la sua morte avvenuta ad appena 29 anni a causa della tubercolosi.
Il film fù un grande insuccesso e solo l'attenzione dedicata al film da parte dei critici de I Cahers du cinemà sul finire degli anni 50 me hanno permesso la riscoperta e il meritato titolo di capolavoro.
Il film come I precedenti lavori di Vigo sono un esaltazione delle fasce più umili ed una forte contestazione nei confronti della borghesia ma anche al capitalismo strisciante.
La durezza di queste posizioni viene in parte addolcita dalla storia d'amore che è centrale nella storia;I due protagonisti imparano ad amarsi e a vivere,ma questo è possibile solo restanto sulla chiatta (da cui prende il nome il film).
Infatti scesi a terra lei viene ammagliata dalle mille luci della città e dal capitalismo.
Dalla città verrà respinta e tornera da suo marito a ritrovare il lieto fine per loro raggiungibile solo sopra l'Atalante.
Il film risulta essere uno dei film esteticamente e narrativamente più perfetti e allo stesso tempo più ribelli della storia del cinema;film che a distanza di 84 anni risulta ancora essere attuale ed emozionante.
Capolavoro assoluto.
VOTO:10/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta