Trama
Sono passati ormai molti anni dagli eventi narrati in X-Men - Giorni di un futuro passato. Gli X-Men non esistono più, i mutanti sono sempre meno, Logan è invecchiato precocemente e il suo potere rigenerante va indebolendosi. Come non bastasse Charles Xavier ha perso i suoi poteri, minato dall'Alzheimer che avanza. È con questo quadro non certo felice che Logan è costretto a rimettersi all'opera per proteggere Laura, un'adolescente con le sue stesse caratteristiche da mutante.
Approfondimento
LOGAN: L'ULTIMA VOLTA DI WOLVERINE
Diretto da James Mangold e sceneggiato dallo stesso con Michael Green e Scott Frank, Logan - The Wolverine riporta in scena il personaggio del mutante Logan/Wolverine per quello che sulla carta è descritto come il capitolo definitivo sull'epopea di uno dei più grandi personaggi dei fumetti mai creati. La storia ha inizio nel 2029 (50 anni dopo gli eventi narrati in X-Men - Giorni di un futuro passato), anno in cui non vi è quasi più nessun mutante sulla Terra. Logan vive i suoi giorni in un nascondiglio in una zona remota al confine con il Messico e i suoi unici compagni di esilio sono l'emarginato Caliban e il professor X, oramai sempre più malato e soggetto a un peggioramento delle sue crisi epilettiche. I tentativi di Logan di nascondersi al resto del mondo vengono però interrotti quando una donna misteriosa appare all'orizzonte con una richiesta urgente: proteggere una straordinaria adolescente e tenerla al sicuro. Ben presto, Logan si renderà conto che per riuscirci dovrà affrontare forze oscure e un cattivo del suo passato in una missione di vita o di morte, che segnerà inevitabilmente il suo destino.
Con la direzione della fotografia di John Mathieson, le scenografie di François Audouy, i costumi di Daniel Orlandi e le musiche di Marco Beltrami, Logan - The Wolverine porta sullo schermo per la decima volta le epiche gesta di Wolverine, apparso per la prima volta nel 2000 nel blockbuster X-Men di Bryan Singer. "Volevamo però che questa volta ci fosse qualcosa di molto diverso nella storia che sottolineasse il suo lato umano. Ciò che contraddistingue Wolverine (così come gli altri X-Men) non è tanto la sua superpotenza ma la sua umanità. Nel portare sullo schermo il personaggio per l'ultima volta, abbiamo voluto concentrarci su quanto grande sia il suo cuore piuttosto che narrare ancora una volta quante cose sia in grado di fare con i suoi minacciosi artigli", ha raccontato l'attore Hugh Jackman, ancora una volta chiamato a interpretare Logan. "Sia io sia Hugh volevamo realizzare un altro film solista su Wolverine. Conosco Hugh dai tempi in cui abbiamo girato insieme Kate & Leopold e so bene che come me avrebbe voluto per il suo eroe una storia che ne testimoniasse la grande umanità", ha aggiunto il regista, che continua: "Ho voluto allora con gli sceneggiatori una storia che si concentrasse su Logan, Xavier e Laura, e sul loro farsi strada (come anomala famiglia) in un paesaggio arido".
Curiosità
Il film è distribuito da 20th Century Fox, anche in Imax, ed è stato vietato ai minori di 17 anni per la presenza di scene di violenza (rating R). Hugh Jackman ha accettato di ridursi lo stipendio - abbassando i costi del film a compensazione delle eventuali perdite derivanti dal rating più severo - per spingere la produzione a essere più esplicita in tal senso e inserire scene più violente ma più d'effetto.
Richard E. Grant è il quarto attore proveniente dal cast del Trono di Spade che prende parte a un film della serie X-Men. Prima di lui già Peter Dinklage, Ed Skrein e Sophie Turner hanno fatto lo stesso.
Il cast
A dirigere Logan - The Wolverine è James Mangold, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Con una decina di film alla spalle (da Quel treno per Yuma a Ragazze interrotte), Mangold è noto per riuscire a spaziare tra i generi mantenendo costanti i temi forti trattati e la straordinaria capacità con cui… Vedi tutto
Note
Decimo capitolo della saga dedicata agli X-Men e terzo con protagonista Wolverine, dopo X-Men. Le origini (2009) e Wolverine - L'immortale (2013). Prende ispirazione dal fumetto Marvel Wolverine: Old Man Logan, scritto da Steve Miller e disegnato da Steve McNiven ed è l'ultimo in cui Hugh Jackman dà vita a Logan/Wolverine e Patrick Stewart a Charles Xavier.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Bel film ma troppo e inutilmente violento
commento di DelfinoDelfinoTerzo (e realmente ultimo?) capitolo in proprio per il popolare Wolverine interpretato da Hugh Jackman. Un congedo sentito, con una credibile maturità artistica e una sensibilità decadente, senza scordarsi l’azione, mai così brutale, come fossimo al cospetto (anche) di un b-movie libero di evitare le edulcorazioni delle produzioni ad alto budget.
leggi la recensione completa di supadanyEroe ed antieroe, dualità intrinseca nell'animo umano. Giustamente è l'umanità il tema che emerge in un film dove i Super Eroi affrontano consapevolmente il loro fine vita. Geniale, violento, commoventi. Gran Film.
commento di SuperFioreQuando non si riesce a godersi la pensione,ed inoltre ci si trova a competere con un nostro replicante...Non sono appassionato del genere, però mi è piaciuto: grandi recitazioni, ottimo doppiaggio.Riflessione sulla caducità umana e sulle proprie responsabilità che gli sopravvivono.
commento di stany11Voto personale: 8 - Per me Hugh Jackman non recita… Gli spin-off su Wolverine li ho trovati sempre bellissimi, ma questo si supera. Trovo l'abbinamento Hugh Jackman - Logan uno dei meglio riusciti del super-cinema.
commento di fipiUno dei film più belli di sempre nel genere supereroi.
leggi la recensione completa di tobanisSolo una domanda: ma Wolverine non era immortale?? :
commento di celtiusQuesto film non ha assolutamente nulla a che fare con tutta la spazzatura di blockbuster-comics Marvel, DC & Co! Questo è un film vero, cinema vero. Lo dico per tutti quelli che fuggono a ganbe levate dagli atroci cine-fumetto: occhio, perché questo è un gran bel film!
commento di brian77Un film potente ed emozionante, nonché amaro
leggi la recensione completa di lino99Bel film con sullo sfondo alcune delle paure dei nostri tempi dove Logan è amaro e umano più che mai,Xavier novantenne è da tenere sotto controllo,sempre geniale. C'è una flebile speranza di continuità in un'umanità mutata che rifugga i suoi istinti e l'ammaestramento ricevuto. Crudo,ironico,violento,tenero.Da vedere.Mi ricorda un altro film-libro.
commento di ZigoZagorConclusione perfetta dell'anti-eroe per eccellenza. Intrigante, introspettivo, doloroso e anche commovente, a cui si aggiunge una violenza inaudita ed esplicita assolutamente necessaria. Di meglio non si poteva chiedere. Imperdibile!
leggi la recensione completa di IlSignoreOscuroDa vedere con "affetto, ma soprattutto perchè è stato confezionato un film significamente al di sopra degli abominevoli remake, prequel e sequel che le majors ci propongono per fare cassa!
commento di vjarkivFilm con Hugh Jackman che impersona il mutante artigliato Wolverine e, visto che sembra proprio l'ultimo, l'attore decide di andarsene con stile e con una pellicola adulta e vietata ai minori. La versione del fumetto poco supereroico "Old man Logan" di Jacksman ci presenta il mutante non più invincibile, ma debole, volgare, malato e vecchio.
leggi la recensione completa di Marco PoggiLogan, vulnerabile e morente, catapultato in un crepuscolare futuro che neutralizza i diversi, ritrova uno stimolo nel cercare di riunire l'ultima giovane mutante alla sua specie. E ritrova,a suo modo, il calore di una famiglia che pensava irrimediabilmente persa, in un film maturo ed intenso che rifugge le banalità di molti Marvel-movies.
leggi la recensione completa di alan smithee