Trama
Il pistolero Roland Deschain (Idris Elba) è condannato a un'eterna battaglia contro Walter O'Dim, conosciuto come l'Uomo in nero (Matthew McConaughey), per impedire il crollo della Torre Nera, che tiene insieme l'universo. La posta in gioco è il destino del mondo: il bene e il male si scontreranno in una battaglia estrema e solo Roland potrà difendere la Torre dall'Uomo in nero.
Approfondimento
LA TORRE NERA: DALLA SAGA DI STEPHEN KING
Diretto da Nikolaj Arcel e sceneggiato dallo stesso con Akiva Goldsman, Jeff Pinkner e Anders Thomas Jensen, La Torre Nera racconta la storia fantasy di Roland Deschain, l'ultimo componente ancora in vita dell'ordine dei cavalieri conosciuti come "pistoleri", e della sua eterna battaglia con Walter O'Dim, noto anche come "l'Uomo in nero", intenzionato a ogni costo a non fargli raggiungere la mitica Torre Nera, in grado di tenere in piedi l'intero universo e i suoi mondi. Con il destino dell'umanità in gioco, le forze del Bene e del Male si affronteranno in uno scontro finale in cui il solo Roland potrà difendere la Torre dalle mire dell'Uomo in nero.
Con la direzione della fotografia di Rasmus Vidabaek, le scenografie di Christopher Glass, i costumi di Trish Summerville e le musiche composte da Tom Holkenborg, La Torre Nera si basa su una delle più lunghe saghe creata da Stephen King. Nella sua cinquantennale carriera composta da oltre 80 testi, King si è contraddistinto per gli innumerevoli best seller nati dalla sua fantasia e per essere stato onorato con una miriade di riconoscimenti, tra cui la Medaglia d'oro alle Arti assegnata dal Presidente degli Stai Uniti d'America. L'epopea di La Torre Nera è composta da 8 romanzi epici in cui Bene e Male si scontrano mettendo a repentaglio il futuro di diversi mondi. "Ho iniziato a scrivere La Torre Nera quando avevo 22 anni e mi ero appena laureato. Il mondo della Torre Nera mi ha accompagnato lungo tutta la mia carriera ed è diventato il fulcro dei miei universi immaginari. Sono state molte le cose che mi hanno influenzato. In primo luogo, Il Signore degli Anelli, il folle mondo di orchi, elfi e alberi parlanti creato da Tolkien. Poi, la visione di Il buono, il brutto e il cattivo e in particolare del personaggio dell'uomo senza nome interpretato da Clint Eastwood. Ed infine i poemi di Robert Browning Childe Roland alla Torre Nera giunse, che ho usato per iniziare la saga", ha dichiarato a proposito lo scrittore.
Tra i milioni di lettori che in tutto il mondo hanno apprezzato la saga di La Torre Nera vi è anche il regista danese Nikolaj Arcel, che ricorda: "A tredici anni ho scoperto i romanzi di King. Poiché soltanto pochi erano quelli tradotti in danese, ho cominciato a leggerli anche in inglese nonostante la scarsa conoscenza della lingua. Posso dire senza paura di smentite che Stephen King è stato il mio maestro di inglese. A 17 anni, dopo aver letto L'ultimo cavaliere, il primo volume della saga ho anche scritto una canzone dallo stesso titolo da suonare con la mia band. Ciò che mi ha impressionato di più è l'idea della Torre Nera in sé. La Torre è qualcosa di sorprendente e potente al tempo stesso, il luogo in cui spazio e tempo si incontrano per tenere in piedi l'universo, qualcosa che va al di là della nostra comprensione. Come una sorta di asse portante, la Torre fa da forza stabilizzatrice e i Pistoleri hanno il compito di proteggerla per evitare che l'universo cessi di funzionare. Da ultimo pistolero in vita, Roland deve evitare che il caos, rappresentato dall'Uomo in nero, arrivi alla Torre liberando oscurità e demoni".
Il cast
A dirigere La Torre Nera è il regista e sceneggiatore danese Nikolaj Arcel. Nato è cresciuto a Copenhagen, Arcel è figlio di una madre psicologa e di un padre architetto che hanno divorziato quando lui aveva appena sette anni. Fratello minore dell'attrice Nastja Arcel, Nikolaj Arcel ha frequentato l'Accademia… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Lo spiegone iniziale rivela subito tutti i misteri della trama, sciupandone il potere di suggestione, poi parte un discreto, scorrevole ma prevedibile intrattenimento avventuroso-fantasy con guerrieri, stregoni e giovani "difference-makers" in lotta per decidere il destino dell'Universo.
leggi la recensione completa di genoano5 e mezzo se lo rifanno lo rivedo perché mi sono addormentato
commento di eros7378Non è male! Simpatico e fatto molto bene. Lo consiglio e un film leggero. C'è di peggio in giro con il punteggio molto più alto. Merita un 6,5.
commento di NobreFantasy fumettistico davvero mediocre con le solite assurdità e la solita vittoria dei buoni contro l'uomo cattivo. Voto 5.
commento di ezzo24Nothing he's got he really needs...
leggi la recensione completa di mckNon sapevo nulla di storie trame personaggi e dunque per un bel po' me lo sono goduto, poi diventa un po' un filmetto ma piuttosto godibile.
leggi la recensione completa di tobanisHo visto il film, mi è piaciuto! Ben fatto, effetti speciali e trama, tutto fantastico! Bravi i due principali attori, Idris Elba e Matthew McConaughey!
commento di ticoticoAgitato!! Non shakerato!!!
leggi la recensione completa di BradyPer chi non ha mai letto nulla della Torre Nera... in compagnia, mentre si mangia un pizza tra amici, questo film ci può anche stare. Per chi ha letto, o sta leggendo, la Torre Nera... evitatelo! Perchè un fegato così dovrebbe venire solo a causa di malattie molto, molto serie!
leggi la recensione completa di AbelardDa una serie di racconti di Stephen King un film fantasy che vorrebbe essere anche dark ma che poi si rivela un prodotto dimenticabile.
leggi la recensione completa di Marco PoggiGuazzabuglio western-futurista che condensa, senza criterio né coerenza narrativa, una serie complessa frutto di una ossessione narrativa del grande King lunga oltre un quarantennio. Con King, salvo rare eccezioni illustri, romanzo e trasposizione cinematografica continuano a non trovare una dignitosa compatibilità.
leggi la recensione completa di alan smithee