Abile nelle arti marziali e dotato di un’agilità straordinaria, Lasko è un monaco combattente dei nostri giorni, che senza ausilio di armi, ma spalleggiato dal goffo e sagace fratello Gladius, combatte per difendere i deboli, portare giustizia e contrastare i piani della Loggia Ares, un’organizzazione segreta che vuole cambiare il mondo.
Lasko - Di cosa parla
Lasko è una serie d’azione ambientata in Germania, che richiama quelle dedicate ai supereroi. Il protagonista, Lasko, è un ex soldato che dopo aver combattuto in Kosovo, segnato dalle tragedie cui ha assistito, decide di entrare in convento, per poi scoprire che l’ordine che ha scelto non è così pacifico come sperava. L’ordine infatti, conosciuto come Pugnus Dei, venne fondato a Gerusalemme durante le Crociate per difendere la Chiesa e i fedeli dai pericoli e di conseguenza è costituito da monaci combattenti che si allenano nelle arti marziali, pronti a intervenire in aiuto di chi ha bisogno. All’inizio Lasko è riluttante ad entrare a farne parte, ma quando si rende conto che la sua missione è di aiutare le persone che si trovano in pericolo e che per combattere non dovrà ricorrere all’uso di armi, decide di diventare anche lui un monaco del Pugnus Dei. I monaci agiscono sempre in squadre di due, un braccio e una mente, Lasko diviene il braccio e al suo fianco, come mente, viene assegnato fratello Gladius, la cui presenza appare spesso leggera e quasi caricaturale, ma si rivela indispensabile per la riuscita delle imprese di Lasko.
L’antagonista principale del Pugnus Dei è la Loggia Ares, un’organizzazione segreta molto potente che, finanziandosi col traffico di armi e altri mezzi illeciti, punta a costituire una nuova Chiesa influente per assoggettare il mondo e ridisegnarlo sulla base dei propri valori. Tra i membri della Loggia vi sono anche imprenditori e uomini di potere, che dispongono di spie persino all’interno del Vaticano e nello stesso monastero di Lasko.
La polizia sospetta la presenza della Loggia Ares e sta svolgendo delle indagini: è specialmente attiva in questo senso Sophia von Erlen, una poliziotta che spera di scoprire qualcosa sul padre scomparso dieci anni prima, il quale le aveva lasciato un anello del Pugnus Dei. Spesso le indagini di Sophia si incrociano con quelle di Lasko e i due si trovano a collaborare.
Anche se si tratta di una serie essenzialmente d’azione non mancano gli spunti umoristici. Gli episodi sono sempre autoconclusivi e non c’è alcuna evoluzione della trama tra i vari episodi, il cui schema è ricorrente, con Lasko e Gladius che in genere si trovano a indagare e intervenire su qualche losco affare, che portano inevitabilmente Lasko a dar mostra della sua abilità nelle arti marziali per sconfiggere il nemico di turno. Oltre a contrastare i piani della Loggia Ares, infatti Lasko interviene in più occasioni a difendere persone che si trovano in pericolo, perché minacciate da qualche criminale.
Il cast
Il cast della serie Lasko è composto da attori tedeschi conosciuti principalmente in patria per aver recitato in altre serie televisive e film. Mathis Landwehr, che interpreta Lasko, è un esperto di varie arti marziali. Altri interpreti sono Stephan Bieker nei panni di fratello Gladius, Simone Hanselmann come… Vedi tutto
-
Mathis Landwehr
Bruder Lasko
-
Stephan Bieker
Bruder Gladius
-
Heio von Stetten
Abt Georg
-
Oliver Bender
Novize Michael
-
Oliver Sauer
Gunther von Kilian
-
Niklas Kinzel
Ringträger Lupus
-
Sascha Girndt
Ringträger Simon
-
Karl Merkatz
Bruder Magnus
-
Norman Matt
Lasko
-
Simone Hanselmann
Sophia von Erlen
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie Lasko è frutto di una coproduzione del canale televisivo tedesco RTL, già produttore di Squadra Speciale Cobra 11, e l’austriaco ORF 1. È composta da due stagioni per un totale di quindici episodi. La prima stagione è stata girata da maggio a dicembre del 2008 ed è stata trasmessa per la prima volta in Germania e Austria a partire dal 18 giugno 2009.
Le riprese sono state girate principalmente in Sassonia, nella zona intorno a Naumburg an der Saale, e il castello di Neuenburg a Freyburg (Unstrut) ha fornito le scenografie principali per il convento.
Il background di Lasko e come sia entrato a far parte del Pugnus Dei viene svelato nel film per la tv Lasko – Il treno della morte uscito nel 2006, che rappresenta una sorta di pilot della serie televisiva, anche se ha un’impostazione un po’ diversa, con scene ad effetto quali inseguimenti ed esplosioni che raramente appaiono nella serie televisiva.
La serie è stata sospesa dopo due stagioni a causa dei feedback non abbastanza soddisfacenti.
Le stagioni
Stagione 1
Composta da sette episodi autoconclusivi, la prima stagione di Lasko è stata trasmessa per la prima volta nel 2009: dal 18 giugno al 29 luglio in Austria su ORF 1 e dal 18 giugno al 30 luglio in Germania su RTL. In Italia è stata trasmessa a partire dal 13 luglio 2010 su Rai2; l’intera serie in seguito è stata riproposta su AXN.
Stagione 2
Composta da otto episodi è stata trasmessa in Germania su RTL dal 21 ottobre al 16 dicembre 2010 e in Italia nell’estate del 2011. Mantiene lo stesso andamento e schema della stagione precedente, portando però dei notevoli cambiamenti tra i personaggi secondari. Non c’è più Sophia e al suo posto in qualche episodio interviene l’ispettore-capo del Vaticano Clarissa de Angelo, l’abate Georg prende il posto dell’abate Patrizius, non c’è più fratello Magnus e viene introdotto il novizio Michael, giovane intraprendente, che talvolta finisce per essere più di ostacolo che di aiuto.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.