Walter, barbiere in pensione, e Frank, ex capitano di mare, fanno conoscenza su una panchina, in Florida. Hanno caratteri molto diversi, il primo timido e signorile, il secondo estroverso e donnaiolo, e forse per questo si trovano bene l'uno con l'altro. Frank racconta spesso di una sua sfida giovanile alla lotta con Ernest Hemingway. Per entrambi questa amicizia avrà importanti conseguenze. Non tutto, nel film, funziona alla perfezione (qualche pausa, qualche ricercatezza), ma quando gli elementi si fondono bene (tenerezza, malinconia) il risultato è di tutto rispetto. E i due protagonisti non hanno momenti di stanca: assolutamente perfetti.
Che bravi, attori bravissimi, una McLaine che copre un ruolo di secondo piano, ma è straordinariamente brava, come sempre. Harris rappresenta benissimo la tragedia di un uomo che si accorge del tempo che passa e che non riesce a vivere pienamente. Un film che ruota attorno a quattro attori e a due principali, ma si regge su dialoghi solidissimi e molto reali. leggi tutto
Sia Robert Duvall che Richard Harris lavorano molto bene, e non c'era da dubitarne, mentre la MacLaine e la Bullock sono solo un contorno marginale. Anche se i personaggi sono molto ben delineati, tanto che il personaggio di Harris è irritante al massimo, la storia non avvince e non mi convince. leggi tutto
Gli spettatori più giovani (come me) lo ricorderanno principalmente per l'interpretazione del saggio Albus Silente nella saga di Harry Potter, che costituisce comunque una delle sue ultime apparizioni…
Che bravi, attori bravissimi, una McLaine che copre un ruolo di secondo piano, ma è straordinariamente brava, come sempre. Harris rappresenta benissimo la tragedia di un uomo che si accorge del tempo che passa e che non riesce a vivere pienamente. Un film che ruota attorno a quattro attori e a due principali, ma si regge su dialoghi solidissimi e molto reali.
Sia Robert Duvall che Richard Harris lavorano molto bene, e non c'era da dubitarne, mentre la MacLaine e la Bullock sono solo un contorno marginale. Anche se i personaggi sono molto ben delineati, tanto che il personaggio di Harris è irritante al massimo, la storia non avvince e non mi convince.
Il titolo originale, Wrestling Ernest Hemingway (Facendo la lotta con Ernest Hemingway), riassume bene la nostalgia di vitalità, "virilità", ideali, dei due protagonisti, ultrasettantenni confinati dalla sorte un po' acida e distratta a finire la vita nel clima mite ma tutt'altro che mitico della Florida. Un paese dai colori pastello, dove i passatempi più eccitanti sono il cinema, una…
C'ha lasciato a 92 anni una delle più grandi scrittrici ed intellettuali italiane, praticamente 10 anni dopo il suo grande amico Fabrizio De Andrè, a cui fece conoscere Edgar Lee Masters e il suo "Spoon…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un po' troppo stucchevole a suon di violini e maschilista (d'altronde c'entra Hemingway)ma discretamente tenero ritratto della vecchiaia.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)Io non ho trovato neanche un punto interessante da ricordare ma solo tanta noia con dei simpatici Attori e nient'altro da sottolineare.voto.0.
commento di chribio1Molto molto bello, mi è capitato tra le mani e l'ho guardato solo per il cast stellare, ma mi è molto piaciuto!!!! triste ma sereno al massimo…
commento di bebe84